FORMULA
FASE A
Acqua distillata 56,2 g
Gomma xantana 0,2 g
Glicerina 2 g
Miele 4 g
FASE B
Olio di cocco 20 g
Olys 5 g
Burro di karitè 4 g
Cera d' api 1 g
Cera emulsionante nr.3 4 g
(aromazone)
Alcool cetilico 2 g
FASE C
Tocoferolo 1 g
Cosgard 0,5 g
Acido lattico o citrico per ph 5/5,5
Fragranza al cocco
Preparare la fase A facendo idratare la xanthana in acqua, lasciare riposare mezz'ora. Miscelare con la glicerina e il miele. Pesare la fase B. Mettere entrambe le fasi separatamente a bagnomaria. Quando la temperatura è a circa 70 gradi versare B in A e frullare per formare l'emulsione. Quando la crema è fredda, aggiungere la fase C. Controllare e correggere il ph con l'acido lattico 5/5.5
PROCEDIMENTO VIDEO QUI
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Ciao, ho fatto questa ricetta proprio ieri sera mi sono trovata benissimo è delicata, si asciuga quasi subito e non lascia assolutamente la pelle grassa anzi, ha un tocco soffice....mi piace veramente tanto!!! Faccio i complimenti alla creatrice di questa ricetta che è favolosa!!!
RispondiEliminasalve,vorrei sapere se al posto dell'olys posso mettere un altro olio e della cera emulsionante 3 l'olivem 1000?..grazie mille
RispondiEliminaCiao Tommolina, grazie per il complimento! Sarà inoltrato alla sua creatrice!
EliminaCiao Ivana, puoi sostituire l'olys con un altro olio della stessa densità: girasole, jojoba, riso, o aumentare la dose dell'olio di cocco!
Per la cera, puoi usare l'olivem 1000 (6g) omettendo anche il cetilico.
*Ele*
Ciao un informazione io ho il miele del supermercato lo posso usare?
RispondiEliminaCerto :)
Elimina