Se la pelle è secca, scegliere degli oli pesanti.
Se la pelle è grassa con tendenza acneica scegliere oli con una densità più bassa, con bassa percentuale di acido oleico.
Per fare una cascata in una crema per pelle grassa o mista scegliere oli a bassa densità ed evitare oli con alta percentuale di acido oleico anche se con densità bassa.
Oli consigliati per pelle mista:
Callophyla Camelia Cocco Inca Inchi Jojoba Melone Nocciole Sesamo Vinaccioli
Oli consigliati per pelle grassa:
Jojoba Melone Neem Ribes nero
Oli consigliati per pelle secca e molto secca:
Argan Borragine Camelia Camelina Cartamo Cotone Germe di grano Mandorle dolci Rosa mosqueta Ribes nero Sesamo
Oli consigliati per pelle sensibile e delicata:
Albicocca Baobab Borragine Camelina Cotone Enotera Jojoba Mandorle dolci Ribes nero
Oli consigliati per pelle irritata o danneggiata:
Albicocca Baobab Callophyla Camelia Germe di Grano Rosa Mosqueta Mandorle dolci Melone Oliva
Ribes nero Ricino Sesamo Tè Bianco
Oli consigliati per macchie della pelle:
Calophylle Germe di grano Macadamia
Oli consigliati per pelle matura:
Argan Borragine Camelina Camelia Canapa Lampone Rosa mosqueta
Ciao, sapreste dirmi la densità dell'olio di sapote? Grazie!
RispondiEliminaCiao Cassy Pico,
Eliminal'olio di Sapote ha questa densità : 0915-0925.
*Ele*
Ragazze e l'olio di semi di lino? L'ho comprato ieri.. Che proprietà ha per pelle e/o viso (se ne ha)? Grazie!
RispondiEliminaCiao!
EliminaL'olio di semi di lino è ottimo per dare nutrimento ai capelli. Ha proprietà ristrutturanti dovute all’alta presenza di Acido Linoleico (13,0 – 19,0 %) e di Acido Alpha Linoleico (45,0 – 60,0 %) che ne mantiene l’elasticità e la resistenza. Deve essere però biologico, senza additivi chimici e spremuto a freddo!
*Ele*
Ciao! guardando dei video su youtube ho riscontrato che per preparare oli da massaggio utilizzano, anche, l' olio di riso scotti o olys, per cui mi chiedevo se posso utilizzare l'olio di soya valsoia per i miei preparati.
RispondiEliminaCiao!
EliminaL'olio di soia ha buone proprietà per la pelle, quindi si può usare: l'unico vero problema è costituito dalla possibilità che possa essere OGM :(
*Ele*
Ciao! Innanzitutto complimentissimi per l'enorme quantità di lavoro che avete fatto nel creare questo blog (tra l'altro utilisssssimo).Poi volevo chiedervi un consiglio. Tempo fa ,prima di conoscere la differenza tra oli termolabili e non,ho fatto una grandissima cavolata: ho preso tutti i burri che avevo (cocco,mango,cacao...) li ho fusi e ci ho aggiunto,frullando,una certa quantità di oli,molti dei quali ora so essere sensibili al calore. Ne è risultato un "burro montato" dalla consistenza particolarmente dura. Avevo fatto questo per togliermi dall'impiccio di dover aprire ogni volta i vari barattoli e poter,così,con un cucchiaino usare diversi tipi di lipidi. Ora sono consapevole dell'enorme c*****a :( e sono anche disperata perchè ho 1 kg di roba che non so come usare. Anche se la scaldo a bagnomaria fino a 30/35 °C in modo da scioglierla si rovinano i vari oli termolabili in essa contenuti? Voi cosa mi dite di farne? Grazie tantissime se vorrete rispondermi
RispondiEliminaOrmai la frittata è fatta, usalo come un burro montato senza scaldarlo più.
RispondiEliminaCiao, complimenti per il post...valuterò il mio tipo di pelle in base ai vostri consigli...in ogni modo tutti gli oli che hai elencato io li ho trovati on line su un sito: www.prodottidibenessere.it
RispondiEliminaSpero possa esservi di aiuto come lo è questo post per me!!! Grazie e buona lavoro
come mai il ribes nero che ha una densità medio pesante è consigliato per la pelle grassa?
RispondiEliminaPerchè ha una bassa percentuale di acido oleico, quindi non risulta comedogeno.
Eliminaciaooo mi date sempre informazioni utilissime... vorrei farvi una domanda siccome nei prossimi giorni dovrò fare il mio ordine cominciando dalle cose più semplici e nel sito da cui vorrei ordinare non ci sono oli come coco caprylate ecc ritenuti leggerissimi.. ho visto però che la densità dell'olio di jojoba è inferiore a 0,900 va bene come sostituto?
RispondiEliminaciao di nuovo, scusate mi vi sto riempendo di commenti!!!! una domandona, essendo molti oli termolabili, dovremo unirli in fase c quindi a freddo post emulsione. In questo caso questo può influire sulla riuscita e la stabilità dell'emulsione? o è preferibile scelgliere una cascata di grassi dove l olio non termolabile sia al massimo uno?
RispondiEliminaCiao, mi consiglieresti un olio vegetale da usare come struccante per una pelle grassa e impura? Che ne pensi dell'olio di cocco, l'olio di vinaccioli, l'olio di nocciola e olio di girasole, per il mio tipo di pelle?
RispondiEliminaSi a entrambe le domande.
RispondiElimina