FORMULA
FASE A
Acqua distillata 66 g
Gomma xanthana 0,5 g
FASE B
Olio di vinaccioli 20 g
Olio oliva 5 g
Cera d'api 2 g
Cera emulsionante nr.3 4 g
(aromazone)
Alcool cetilico 2 g
FASE C
Cosgard 0,6 g
Acido lattico o citrico per ph 5/5,5
Olio essenziale bergamotto
ispirata da una ricetta di Alemakeup87
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la gomma xanthana e aggiungere l'acqua, mescolare per facilitare la formazione del gel. Mettere da parte, e pesare i grassi in un'altra ciotola. Mettere i 2 contenitori (fase A e fase B) a bagnomaria, quando i grassi sono sciolti, e la temperatura di entrambe le fasi è a circa 70 gradi, versare lentamente la fase grassa in quella acquosa, frullando fino a formare l'emulsione. Continuare con un cucchiaino, e quando la crema è fredda, aggiungere la fase C, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a 5,5 e mettere il conservante.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Scusa ma hai detto mettere a bagno la xantana con la glicerina, ma in fase A la glicerina non c'è.... grazie ciao
RispondiEliminaCiao, grazie per la precisazione, infatti c'è un errore nel procedimento, correggo subito!
RispondiEliminaHo fatto questa crema ed è magnifica! Il mio primo spignatto serio... Ne sono contentissima! Complimenti per la ricetta :)
RispondiElimina