sabato 4 gennaio 2014

"FUN BLUE" PLASTILINA DETERGENTE LUSH TYPE (Luisa Ilaria B.)


Una bellissima plastilina detergente, colorata e profumata come quella Lush! Si può modellare nella forma che volete prima di usarlo come gel doccia, shampoo, sapone, bagnoschiuma... è delicatissimo sulla pelle e dura una vita!!!

Questo è l’originale della LUSH
http://www.lush.it/shop/product/product/path/235/id/1479/fun-fun-blu

FORMULA
Talco 32 g
Amido di riso 20 g
Glicerina vegetale 13 g
Sodium laureth sulfate 25 g
Cocamidopropyl betaine 10 g
Olio essenziale lavanda 5 gocce
1 punta di pigmento colorato

PROCEDIMENTO
Ho pesato le polveri e mischiate grossolanamente tra loro, le ho impastate man mano in una ciotola con i liquidi nell'ordine della ricetta, alla fine ho messo colorante e olio essenziale ed ora che ci penso non ho messo il conservante.. Secondo voi ci voleva?
Comunque le ho impastate in una ciotola di ceramica, poi ho preso un foglio di carta forno e l'ho spolverato con un po' di amido e con una spatola ho versato il composto sopra perché volevo impastarlo con le mani, ma era troppo appiccicoso e quindi l'ho abbandonato abbastanza depressa..
Ieri non era più così appiccicoso così ho deciso di metterlo in un barattolino ed utilizzarlo a pezzetti ma oggi quando l'ho ripreso per etichettarlo con mia somma sorpresa era proprio come una plastilina, morbido e non più appiccicaticcio! Quindi diciamo che ha bisogno di un paio di giorni o anche tre per prendere la consistenza finale.
Da conservare in un barattolo ben chiuso di vetro. All'occorrenza si stacca un pezzetto di plastilina e si strofina sulla pelle sotto la doccia, creando una gradevole schiuma cremosa.
Luisa Ilaria B.