FORMULA
Olio di germe di grano 20 g
Idrolato di camomilla 62,9 g
Glicerina 4 g
Macerato idro-glicerinato di malva 2,5 g
Babassuamidopropyl betaine 5 g
Cosgard 0,6 g
Acido lattico per ph 7
PROCEDIMENTO
Mescolare insieme tutti gli ingredienti e trasferire in un contenitore. Agitare prima dell'uso.
OLIO GERME DI GRANO - Grande fonte naturale di vitamina E , questo olio protegge le cellule e tessuti e agisce potentemente contro l'invecchiamento della pelle.
CAMOMILLA - La camomilla è nota per lenire e calmare la pelle irritata o allergie.
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
MALVA - L’importanza della Malva nell’uso cosmetico è infatti legata al suo contenuto in mucillagini, sostanze caratteristiche delle cellule vegetali alle quali è riconosciuto un utile effetto idratante ed anti-infiammatorio a livello di cute e mucose.
BABASSUAMIDOPROPYL BETAINE - Tensioattivo.
COSGARD - (INCI : Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua). Conservante. (Aromazone).
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao! ho fatto il tuo struccante e mi sono trovata super bene! è ottimo anche per struccare il viso! Essendo allergica alla camomilla ho sostituito l'infuso di camomilla con un infuso di rosa e mirtillo (era una tisana che avevo) e il tutto mi è venuto color fragola :D
RispondiEliminaBello! Sarà sicuramente profumatissimo!
RispondiElimina