FORMULA
FASE A
Acqua distillata 44,6 g
Gomma xanthana 0,5 g
Glicerina 3 g
Cosgard 0,6 g
FASE B
Lauryl glucoside 19 g
Disodium cocoamphoacetate 5 g
Doco glucoside&glyceryl oleate 6,5 g
Decyl glucoside 6 g
FASE C
Proteine del grano 1 g
Babassuamydopropyl betaine 14 g
Fragranza "laguna blu"
Acido lattico per ph 5.5
Colorante alimentare verde
S.A.L. 22%
PROCEDIMENTO
Mescolare in un contenitore, la gomma con la glicerina, aggiungere l'acqua e lasciarla idratare mezz'ora circa.
A parte, mescolare insieme i tensioattivi. Aggiungere ai tensioattivi la fase A, poco a poco, sempre mescolando dolcemente. Mettere gli altri ingredienti, misurare il ph, correggerlo eventualmente con l'acido lattico e mettere il conservante.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
con cosa posso sostituire il disodium c.? e il decyl glucoside?
RispondiEliminacome tensioattivi ho:lauryl glucoside,maprosyl 30,cocamidopropil betaina,coco glucoside e gliceryl oleate,capril caprico glucoside,babassuamidopropyl betaina
Ciao,
Eliminapuoi sostituirne solo uno, perché se ne cambi due cambia tutta la formula, quindi il risultato viene diverso!
*Ele*
Ho fatto questa preparazione per due volte ma si separa! Vorrei capire cosa sbaglio! È colpa del lauryl? La formula, per altro, non è a 100 o io non so fare i calcoli? Mariangela
RispondiEliminaEhee 100,2 ....va bene lo stesso :) prova a scaldare il lauryl glucoside prima di mescolarlo agli altri tensioattivi.
RispondiElimina