Dopo lo shampoo... un momento di puro piacere, con la sua consistenza delicata lascerà la chioma perfettamente districata e facile da pettinare.
FORMULA
FASE A
Acqua distillata 76,4 g
Glicerina 4 g
Esterquat 8 g
Conditioner emulsifier 4 g
Alcool cetilico 2 g
Olio di ricino 1 g
Olio di cocco 3 g
FASE B
Pantenolo 1 g
Fragranza caramel quanto basta
Cosgard 0,6 g
Acido lattico per ph 4.5
PROCEDIMENTO
Mettere a bagnomaria la fase A. Quando è tutto sciolto, emulsionare con un frullatore ad immersione, ben attaccato alla base, evitando di inglobare aria, pochi colpi di 4/5 secondi ciascuno. Mettere in un bagnomaria freddo e continuare a mescolare con un cucchiaino. Quando il composto si è raffreddato completamente, aggiungere la fase B, controllare il ph e abbassarlo a 4,5 con acido lattico e mettere il conservante.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Ciao, chiedo scusa, avrei bisogno di un chiarimento: in questa ricetta si riscaldano insieme, nello stesso recipiente, i componenti acquosi e quelli oleosi?? e poi basta frullare e si forma l'emulsione?? non pensavo fosse possibile! come mai non si può agire sempre in questo modo, cosa c'è di diverso in questa ricetta? che tra l'altro dalla foto sembra avere una consistenza tanto morbida e invitante, proprio "pannosa" :)
RispondiEliminamelanie
Ciao! Non si può agire sempre in questo modo perchè non tutti gli emulsionanti ce lo permettono. In questo caso, si può!
RispondiEliminasuper, grazie! :)
RispondiEliminamelanie
Ho fatto un ottima crema con tanti additivi. L'ho fatta col Carbopol Ultrez 21. Alla fine ho dovuto tamponare per il PH e ho usato della preparazione caustica ( 20 gr. di soda caustica e 80 di acqua) che però avevo da circa un anno. Alla fine la crema è venuta bene , ma appena la spalmavo sul viso bruciava come il peperoncino. Era dovuta alla preparqazione della soda ? Questa non bisogna tenerla a lungo, ma farla fresca ( per così dire) almeno ogni sei mesi ( dico per dire... o anche meno)? Sarei grata in una vostra risposta alla mia email "matilde.cozzolino@tiscali.it". Grazie. Siete fantastiche. Matilde
RispondiEliminaCiao Matilde, purtroppo senza l'inci completo della tua crema non possiamo sapere cos'è stato a darti irritazione,inoltre potresti anche essere allergica a qualche componente che hai usato . . . meglio se non la usi ok?
Elimina