TRUCCHETTI CREME
- Usare insieme lecitina e olivem1000, sbianca il giallo della lecitina, abbassa la cerosità di olivem1000 e la crema risulta più idratante. 3% di olivem e 2% di lecitina.
- Per far raffreddare prima una crema, mettere il becker in un bagnomaria freddo.
- Per essere sicuri che le creme si emulsionino e non si separino, accertarsi che le fasi siano entrambe a 75° (col metodo a caldo).
- Per evitare che la crema incorpori aria e che faccia le bolle, tenere fermo il minipimer sul fondo del becker. Ad emulsione avvenuta, continuare a mescolare col cucchiaio.
- La betaina (tensioattivo) se aggiunta alla fine della preparazione (dopo il conservante) addensa maggiormente i detergenti.
- Il fruttosio per fungere da conservante nei tensioattivi, deve essere almeno il 30% .
- Per idratare la gomma guar si consiglia versarci sopra la glicerina, mescolare e aggiungere acqua. Oppure versarci direttamente l'acqua.
- Per idratare l'idrossietilcellolosa (natrosol) ci sono 2 metodi: uno a caldo e uno a freddo. Quello a caldo prevede che si scaldi l'acqua, ci si versi sopra il gelificante e mescolando si forma il gel.
- Quello a freddo (utile per utilizzare gli idrolati), prevede che si versi l'idrossietilcellulosa nel becker, ci si versi la glicerina, poi l'acqua o idrolato. A questo punto si filtra con un colino a maglie strette per togliere eventuali grumi.
- Per sciogliere la caffeina nel gel di carragenina: sciogliere la caffeina in acqua calda, aggiungere la glicerina e mescolare, inserire a pioggia la carragenina e lasciar reidratare lentamente, frullare a lungo con minipimer per formare il gel, quindi mettere da parte.
- Per far sì che il colore dell' hennè viri verso un rosso/violaceo anzichè rosso/arancione, dopo averlo fatto ossidare, riporlo in freezer per tutta la notte.
- Per sciogliere facilmente l'allantoina, versarla dentro le proteine idrolizzate di qualsiasi tipo (del grano, della seta, ecc..), oppure in acqua calda in fase A.
- Per rendere liquida la fitocheratina, 69,4% acqua, 30% fitocheratina, 0,6% cosgard.
- I nanosomi non si frullano mai, ma si mescolano delicatamente con il cucchiaino, altrimenti si rompono.
- Il gluconolattone si usa al 2% per stabilizzare l'urea, in qualsiasi fase, meglio in C.
- Antiranz, evita l'irrancidimento, 5 gocce per 100 g di crema, o olio.
- Per creare un sapone a due o più strati che non si mescolano tra di loro si deve portare il sapone al nastro leggero, versare la prima parte nello stampo e metterlo nel forno preriscaldato (50°C circa). Così, finché si lavora il sapone rimanente, la superficie della prima parte si solidifica e si potrà versare lo strato successivo senza che i colori si mescolino.
- Per addensare le maschere viso/corpo aggiungere amido di riso.
- Per pulire al meglio i nostri attrezzi e/o contenitori, è consigliabile togliere l'unto di grassi e cere con un po' di scottex.
grazie grazie grazie!!
RispondiEliminaSuper belli qst suggerimenti, ma una domanda per addensare le maschere io uso l'amido di mais xchè quello di riso nn lo trovo. Faccio male? Grazie mille
RispondiEliminaPuoi usarlo tranquillamente!
RispondiElimina