IL PROFUMO SOLIDO
Il balsamo profumo, già conosciuto ai tempi di Cleopatra è usato al posto del profumo per evitare le sostanze sintetiche che vengono normalmente aggiunte. Delicato nella fragranza e anche se non ha una lunga durata è molto pratico da portare nelle borsetta perchè è un prodotto duro, ma spalmabile grazie al calore delle dita. Se conservato in un luogo fresco ed al riparo dalla luce, dura veramente a lungo.I profumi solidi fatti in casa sono un regalo economico, ma di grande effetto, con cui stupire le amiche per Natale . Si possono creare tutte le combinazioni che si desidera, le possibilità sono infinite e la scelta dipende solo dai propri gusti e dalla fantasia!
Per questa formulazione ho scelto l’olio di jojoba perché da un tono meravigliosamente morbido al balsamo, ma può essere sostituito con del germe di grano o olio di mandorle secondo i propri gusti e disponibilità. Come fissativi naturali è bene usare il benzoino, il legno di sandalo o il patchouli.
FORMULA
Olio jojoba 6 g
Cera d’api 4 g
Burro di Karité 2 g
8- 12 Gocce Olio Essenziali a
Io ho usato:
4 gocce Tintura Madre di Benzoino
4 gocce Olio essenziale Bois Di Rose
4 gocce Olio essenziale Litsea
PREPARAZIONE
A fuoco basso e a bagnomaria sciogliere i grassi con la cera d’api, fino a quando sono fusi. Togliere dal fuoco e aggiungere gli oli essenziali, mescolare velocemente e versare nel contenitore.
Dove posso comprare Tintura Madre di Benzoino ? non riesco a trovarla on line.
RispondiEliminaGrazie
Ciao Silvia!
EliminaLa Tintura madre di benzoino puoi farla in casa tu stessa comprando la resina di benzoino :)
*Ele*
In che senso fissativi naturali? Grazie mille per la spiegazione :)
RispondiEliminaCiao e scusa il ritardo per la risposta :(
EliminaPer fissativi naturali intendiamo sostanze come il benzoino, il legno di sandalo o il patchouli che hanno la proprietà di fissare gli altri profumi, nel senso che non vanno via subito ma persistono a lungo!
*Ele*