Questa crema è stata formulata per i bambini dalla pelle sensibilissima con dermatite. E' stata sperimentata più volte sulla pelle iper-delicatissima della mia bambina a e le fa proprio bene, sia viso che sul corpo (anche dietro alle ginocchia, quando ha prurito da dermatite le dà sollievo).
FORMULA
FASE A:
Acqua distillata a 100
Xanthan gum 0.5 g
Glicerina vegetale 3 g
FASE B:
Burro di karitè 3 g
Burro di mango 2 g
Ossido di zinco 1 g
Tocoferolo 1 g
Olio di albicocca 0.5 g
Olio di mandorle 0.5 g
Olio di nocciolo di ciliegia 1 g
Olio di enotera 1 g
Propylheptyl caprylate 1 g
Olivem1000 5 g
Cetyl palmitato 1 g
FASE C:
Olio di ribes nero 1 g
Olio di calendula 1 g
(oleolito home.made)
Allantoina 0.35 g
Estratto glicerico di malva 1.5 g
Aroma aromatico di albicocca quanto basta
Cosgard 0.6 g
Acido lattico per ph 5,5
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la glicerina, la gomma xanthana, mescolare e aggiungere l'acqua, mescolare per facilitare la formazione del gel. Mettere da parte, e pesare i grassi in un'altra ciotola. Mettere i 2 contenitori (fase A e fase B) a bagnomaria, quando i grassi sono sciolti e la temperatura di entrambe le fasi è a circa 70 gradi, versare lentamente la fase grassa in quella acquosa, frullando fino a formare l'emulsione. Continuare con un cucchiaino, e quando la crema è fredda, aggiungere la fase C, sciogliere l'allantoina dell'estratto glicerico prima di inserirla nella crema, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a 5,5 e mettere il conservante.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Questa crema è stupenda... ho appena finito di farla per la mia bambina che ogni tanto soffre di dermatite... è molto ricca ma si assorbe facilmente io ho aggiunto anche 30 gtt di bisabolo.
RispondiEliminaGrazie mille per la splendida ricetta, era proprio quello che cercavo!
brava, ottima idea !
RispondiEliminaCiao vorrei fare qesta crema, per il mio Federico, ma mi mancano tre oli: l'olio di albicocca, l'olio di enotera e l'olio di nocciolo di ciliegia, dici che posso sostituirli o sono indispensabili? grazie mille Pamela
RispondiEliminaCiao Pamela!
Eliminasi possono sostituire, certo! Sono ottimi mandorle, lampone e prugna, per esempio.
*Ele*
Ciao, vorrei riprodurre questa cremina per un regalo per una bambina appena nata...come la vedi per una pupa così piccola...puó andare bene? grazie mille
RispondiEliminaCiao Yolanda,
Eliminasui neonati è meglio evitare ed usare ciò che consiglia il pediatra (evitando creme con presenza di siliconi e parabeni!).
*Ele*
può andare bene sul viso di una bambina di 2 anni??
RispondiEliminaCiao Amelia,
Eliminasul viso di una bimba così piccola è meglio non metterla!
*Ele*