Causa rossore persistente sul viso appena sveglia o dopo l'esposizione a fonti di calore soprattutto post-doccia, ho cercato su internet tutte le sostanze che esplicassero una funzione protettiva sui capillari e ho ideato un gel da applicare sulla zona interessata.
Il rossore si è attenuato davvero tanto e soprattutto sono contenta della sensazione di freschezza che dà alla pelle del viso quando lo applico proprio durante la fase acuta di rossore o per prevenirla (e svolge davvero un'azione preventiva).
Girovagando nel forum di Lola e nel forum Arcadia ho trovato gli ingredienti adatti alla protezione dei capillari e non rubefacenti che invece stressano i capillari!!! Perciò attenzione agli ingredienti delle creme anti-cellulite che vi fanno diventare le chiappette e le cosce rosse se avete dei capillari sulle gambe!!!
Adesso vi mostro la formula del gel.
FORMULA
Idrolato di cipresso 10,5 g
Idrolato di amamelide 12,4 g
Estratto idro-glicerico di rusco 5 g
Estratto idro-glicerico di vite rossa 5 g
Escina 2 g
Acido 18 beta glicirretico 2 g
Olio essenziale di mirto rosso 1 g
Alcool buongusto 0,5 g
Oleolito lavacamolendula 1 g
Gel aloe vera 30 g
Soluzione di sodio ialuronato all'1% 30 g
Cosgard 0,6 g
Soluzione di soda caustica per ph=6
PROCEDIMENTO
Sciogliere l'escina negli idrolati. A parte solubilizzare l'olio essenziale di mirto, l'oleolito e l’acido glicirretico nell'alcool. Pesare in un altra ciotola il gel di aloe e il gel di sodio ialuronato. Versare gli idrolati negli oli e mescolare. Piano piano versare questo composto in quello di gel d'aloe e gel di sodio ialuronato, mescolando con un aereolatte. Aggiungere il cosgard e tamponare il ph=6.
USO
Io lo applico tutte le mattine e la sera. E' perfetto come base trucco se applicate un fondo liquido o cremoso. Si asciuga in fretta e non appiccica. E poi su di me ha funzionato veramente!!!
Se avete la pelle particolarmente secca potete aumentare la quantità di oleolito ma sconsiglio di superare i 3gr altrimenti diventa particolarmente unto.
http://saturnino88.blogspot.it/2013/03/gel-viso-anti-rossore.html#more
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Ciao Sara e grazie per questo gel.
RispondiEliminaNon capisco se c'è alcool nel estratto di rusco e vite rossa.Mi sembra di leggere acqua e glicerina nelle traduzione di aroma zone.Grazie
Hai ragione, sono solo idro-glicerinati, grazie per la segnalazione!
RispondiEliminaCiao Sara, leggevo sul forum di Lola disastri nello sciogliere l'acido glicirretico, vedo che a te ti si è sciolto senza problemi nell'alcol.....
RispondiEliminaCiao Angelica,
Eliminanon risponde direttamente Sara in quanto è una lettrice e ha inviato la formula via mail!
Evidentemente se l'ha inviata le è riuscito scioglierlo
:)
Elimina*Ele*
Ciao!!! Scusa la domanda, ma l'acido ialuronico all'1% come si fa? o è già pronto così? e poi sono 30 grammi? Grazie! :)
RispondiEliminaCiao!
EliminaIl sodio ialuronato si vende in confezioni da 1 grammo da preparare secondo questa formula:
sodio ialuronato ( sale sodico dell'acido ialuronico ) 1 grammo
acqua distillata 98.40 grammi
cosgard 0.6 grammi (18 gocce).
Di questa soluzione da 100 grammi poi ne usi 30 per questa formula!
*Ele*
Ah ok capito!!! pensavo di dover spendere una fortuna!!! :P Grazie mille!!!!
RispondiEliminama funziona anche per la couperose??? grazie
RispondiEliminaSi spera!
Elimina