venerdì 9 novembre 2018

MAGNESIO ALLUMINIO SILICATO

Inci : Magnesium Aluminum Silicate
Categoria : additivo reologico inorganico
Biodizionario : un pallino giallo

FATTORE DI CONSISTENZA-VISCOSIZZANTE - ASSORBENTE - ANTIAGGLOMERANTE - OPACIZZANTE - EFFETTO SETA - TEXTURIZZANTE - PURIFICANTE

Il Magnesio silicato di alluminio è un'argilla della famiglia delle smectiti. Una famiglia di argille
con strutture tristratificata con caratteristiche colloidali ed ottima capacità purificante, in grado di rigonfiarsi in acqua e di conferire interessanti proprietà reologiche ai preparati acquosi. Largamente utilizzata in emulsioni come sospendente e viscosizzante.
Questa argilla presenta interessanti proprietà ed è particolarmente adatta per l’utilizzo cosmetico: è infatti inodore e priva di tossicità. Ha un'attività chimica in acqua simile alle famiglie della bentonite ed elevati livelli di attività depurante similari all'argilla marocchina (ghassoul).
Il magnesio silicato di alluminio si disperde bene in acqua ed è un buon modificatore reologico in quanto ha capacità di stabilizzare emulsioni e miscele in sospensione. Ciò produce un aumento della densità finale del prodotto e della qualità delle emulsioni stesse. Il prodotto finale ha una texture setosa e scorrevole, di facile spalmabilità.

UTILIZZI E PERCENTUALI :
Le dosi consigliate vanno dallo 0,5 al 2%.

Per addensare la fase A di un'emulsione rimane più pratico preparare una sospensione al 5% di cui poi prendere solo il quantitativo necessario per la fase acquosa.
Come si fa la sospensione? Si disperde il MAGNESIUM ALUMINIUM SILICATE in acqua, mantenendo la temperatura non sotto agli 85 gradi e continuando a frullare (con piccole pause per non fondere il frullatore)per almeno quindici minuti, usando il trapanino elettrico il tempo si riduce a cinque, sette minuti.
E' il sistema migliore per ottenere una sospensione molto stabile. La sospensione ovviamente va preservata con un conservante idoneo e si usa in percentuale del dieci percento o meno a seconda della necessità.

PALLINO GIALLO DEL BIODIZIONARIO:
Riguardo la questione del pallino giallo sul biodizionario, specifichiamo che il prodotto in questione non crea nessun problema di salute al corpo umano. Il problema è relativo ai lavoratori che manipolano il prodotto perché ha un certo grado di pericolo per aspirazione. Per questo è necessario il bollino giallo.


FONTI:
www.my-personaltrainer.it/cosmetici...i-organici.html
www.farmaciavernile.it/index.php?pa...chk=1&Itemid=65
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=31283