Unguento da usare per la sua attività cicatrizzante, antibatterica, antinfiammatoria, antifungina. E’ un lenitivo naturale indicato anche contro le punture di insetti, o in caso di herpes, psoriasi, disturbi cutanei per mani, corpo e labbra, solo se necessario e nelle zone interessate. Nonostante l'olio di neem non abbia un profumo piacevole, gli oli essenziali lo nascondono perfettamente lasciando note "medicamentose" che risolvono benissimo coprendone l'odore "pungente", però io adoro gli unguenti e le erbe officinali quindi sono molto di parte
Ho voluto aggiungere anche dell'aloe e glicerina per rendere l'unguento più confortevole, ciò non toglie che si possano omettere per un prodotto completamente anidro, non ho usato conservante, ma anche questo è soggettivo, con aloe ed edta con glicerina, si conserva. Già più volte testato.
Procedere possibilmente tenendo sotto controllo le temperature (io uso piastre elettriche a temperatura variabile), e con molta attenzione agli ingredienti termolabili da inserire nell'ordine che segue.
FORMULA
FASE A
- Gel aloe (con edta) 2 g
- Glicerina 3 g
- Olio di girasole 29 g
- Squalane sintetico 2 g
- Trigliceridi caprilico/caprico 4,8 g
- Dicaprylyl ether 2,4 g
- C12-15 alkyl benzoate 2,4 g
- Ethylhexyl stearate 2,8 g
- Diethylhexyl carbonate 2,8
- Olio di neem 6,8 g
- Burro cacao 14,8 g
- Aperoxid 0,25 g
- Cera d'api 10 g
- Alcol cetilstearilico 5,3 g
- Burro karitè 5,4
- Oleolito di camomilla 5,2 g (estrazione a caldo con olio di riso, girasole, tocoferolo)
- Tocoferolo 0,5 g
- Bisabololo 0,3 g
- Dry flo 0,3 g
- Olio essenziale zanthoxylum alatum 7 gocce
- Olio essenziale ravintsara 7 gocce
- Olio essenziale tea tree 8 gocce
- Olio essenziale rosmarino 8 gocce
Sciogliere la fase B a bagnomaria, inserire l'oleolito almeno sotto i 40°. Versare la fase A a freddo nella fase grassa, mescolando sempre. Infine aggiungere la fase C, sempre mescolando.
FORMULA PRESA DA:
https://lemedichessediclo.blogspot.com/2018/10/unguento-allolio-di-neem.html
Nessun commento:
Posta un commento