venerdì 12 aprile 2019

SILIGEL HOME-MADE

Ecco come Caterina ha realizzato il siligel, un gelificante in vendita da Glamour cosmetics.

  • Gomma xantana normale 0,5 g
  • Lecitina polverizzata 0.5  g
  • Sclerotium gum 0.5  g
  • Pullulano 0.5  g
  • Acqua a 100
  • Salvacosm 0,6  g

Ho lasciato idratare una notte. Poi ho frullato e messo in frigo. Ho usato il gel dopo 1 giorno.

L'originale Siligel™ è una combinazione ottimizzata brevettata di ingredienti di origine naturale (polisaccaridi e lecitina). Grazie alla combinazione sinergica, Siligel™ non è solo un semplice agente gelificante a base di fosfolipidi ma è anche progettato per creare formule ultra-sensoriali, grazie al suo tocco simil siliconico sulla pelle. Oltre a questo Siligel™ potrebbe rafforzare tutte le formule grazie alle sue proprietà stabilizzanti, sospendenti e co emulsionanti. Le sue forti qualità fanno di Siligel™ l'ingrediente indispensabile per tutti i formulatori che vogliono facilmente creare formule forti e alla moda, con un impatto più positivo sulla pelle dei consumatori e sull’ambiente.
Siligel™ è un ingrediente gelificante naturale, versatile e ultra resistente
La combinazione di polisaccaridi e lecitina produce una viscosità sinergetica, la viscosità raggiunta con Siligel™ è maggiore del 25% rispetto a quella delle gomme utilizzate separatamente e questo crea un gel più resistente.
Grazie alla particolare composizione Siligel™ si introduce facilmente in acqua, senza che si formino grumi, è quindi possibile aggiungerlo in processi a freddo senza pre-dispersione in glicoli.
Oltre alla semplicità di utilizzo Siligel™ ha anche altri vantaggi: è l’ingrediente da usare per rinforzare una formula, ha proprietà emulsionanti, grazie alla presenza di lecitina è uno stabilizzatore di emulsioni molto forte, aiuta a sospendere le goccioline d’olio, può anche sospendere particelle leggere e pesanti (pigmenti, perline, glitter…). Siligel™ è in grado di resistere a condizioni estreme, nè elevate quantità di elettroliti, alcohol, temperature, pH alti o bassi, né pigmenti influenzano il gel e la sua viscosità nel tempo.
Oltre al caratteristico tocco dovuto ai fosfolipidi, la particolare composizione di Siligel™ apporta alle formule un effetto simile a quello del silicone.
Siligel™ è facile da usare può essere utilizzato sia nei processi a freddo che a caldo, e può essere incorporato nella fase acquosa all’inizio del processo oppure alla fine, dopo l’emulsione, per aggiustare la viscosità o la sensorialità del prodotto. Non richiede neutralizzazione. Il suo utilizzo è più semplice rispetto a quello delle singole gomme naturali come Xanthan o Sclerotium gum in quanto più facile da disperdere grazie alla presenza di lecitina che aiuta ad evitare la formazione di grumi.
https://www.glamourcosmetics.it/it/siligel

2 commenti: