mercoledì 1 maggio 2019

KOKUM BUTTER LIPS RIMPOLPANTE(Gattamartina)

Sono partita da un burro di M.Claudia A. Mancini che mi era piaciuto molto.
Ho riportato la sua formula a cento per rendermi meglio conto delle proporzioni e per fare le sostituzioni che mi necessitavano per il diverso scopo.
Ho usato kokum e cera bellina perché mi "bevessero" senza tanti problemi i funzionali idrofili.
Lanolina vegetale non ne ho messa perché non ne avevo e comunque forse non mi sarebbe rimasto più spazio.
Il risultato è decisamente un burro, non un lip-balm.
Infatti, avendone fatti solo dieci grammi ed avendo zero inerzia termica ( che invece avrei avuto con maggiori quantità), ho dovuto faticare perché mi si irrigidiva così velocemente da rendere impossibile inserire alcunché.
Della serie che dai problemi nascono soluzioni, ho trasferito il composto lipidi/cere già ben amalgamato ed irrimediabilmente indurito su una lastra di vetro per lavorarlo con la spatola.
PERÒ... Ho scaldato un cuscinetto di quelli da cervicali che vanno in microonde, ho aspettato che la temperatura scendesse a 38 gradi, l'ho appoggiato sotto alla lastra e voilà!
In un attimo ho potuto inserire tutto senza problemi.
In fretta ho trasferito nei contenitori ( che ho lasciato freddare così com'erano per far vedere la consistenza (molto dura), anzi, ad una scatolina ho fatto pure il ricciolo 😁) e una parte, essendo duro e lavorabile, l'ho letteralmente compresso un po' alla volta in uno stick.

Sono soddisfatta, la consistenza é tosta come volevo (i lip-balm non li amo troppo), sulla pelle fonde senza ungere, lascia appena un velo discreto di lucentezza, NON mi leva il mio lipid Liquid Tatoo messo sotto (quindi si sostituisce ai top coat siliconici che NON VOLEVO) ed è ad effetto immediato.
Grazie Clà per l'ispirazione che a me formulare anidri non tanto mi va.

La formula è a 100 ma ne ho fatti dieci grammi.
FORMULA
Olelolito di incenso 3 g
Olio di karitè 6 g
Tocoferile acetato 12 g
Burro Kokum 33 g
Cera d'api 15 g
Cera bellina 10 g
Cera candelilla 8 g
A temperatura corporea :
Adiplus 3 g
Acido ialuronico crosslinkato 3 g
Adiflyne 2 g
Pantenolo 3 g
Per 10 grammi:
Mezza goccia di olio essenziale bay st. Thomas
Mezza goccia di olio essenziale menta
Una goccia di olio essenziale arancia

https://laboratoriofrau.forumcommunity.net/?t=61191312&fbclid=IwAR20rZ7o0hKYBddCRGEI3-wnbBEIft5W5Ik5ezyuR_3cnmfxNHLp2J7G5ZE

Nessun commento:

Posta un commento