mercoledì 23 ottobre 2019

CLEASING BALM "1000 FIORI DI MONOI" (M.Claudia A. M)

SKINCARE COREANA 
Step 1 - Olio detergente.
Buona sera, dopo tanto tempo pubblico qualcosa... In questi ultimi tempi mi sono studiata tutta la skincare coreana, NEL DETTAGLIO, credo mi sia sfuggito poco e niente, ho proprio "studiato" :) Mi sono concessa un po' di creatività perchè ogni tanto devo uscire dalla routine altrimenti la noia mi sfianca... Non sto qui a spiegare tutto il concept coreano che sarebbe lunga storia e non è il caso... Ma proporrei una tra le tante formulazioni cercando SEMPRE di mantenere una certa coerenza altrimenti non avrebbe senso, ho seguito step per step senza tralasciare nulla
Il mio Cleansing Balm, l'ho fatto 3 volte ehh, mica una!!  è PERFETTO...proprio come l'originale da cui ho preso spunto. Mi sono guardata in giro un po' di INCI ed ho progettato  la formula in base alle mie esigenze ma mantenendo fermo il metodo coreano. Deterge che è uno spettacolo, è emolliente, mantiene la pelle liscissima ed elastica, anche dopo la seconda detersione. Ho scelto un sistema anidro, in quanto queste formulazioni, con l'acqua, mi appannano gli occhi, mentre così non succede assolutamente.
Ho scelto addensanti di oli e idrogenati come da copione, ho mantenuto la struttura soda, flessibile e cristallina, ho usato gli esteri che più compaiono negli inci e che  migliorano spalmabilità ed emollienza, ho usato un olio che spesso è presente nelle formulazioni di questi balm (ed era secondo me, troppo bello per non averlo) a base di estratto di fiori in olio Monoi (acquistato appositamente), il profumo di questo olio è QUACCHECOSA!!!
Riguardo al Glytris ne ho voluto mettere meno rispetto alla scheda, perchè tutto sommato il grosso della pulizia la fa il balm già di suo, serve solo per aiutare la detersione che, tra l'altro, va completata nello step successivo.
Si preleva con una spatolina quanto basta per massaggiare direttamente sul viso, o sugli occhi se presente il make up,  nello stesso momento del massaggio si fonde sulla pelle trasformandosi in olio con una piccolissima quantità di acqua, si può passare direttamente con le mani su tutto il viso, poi togliere con un panno anche asciutto e successivamente si parte con lo step della detersione per residui e le ultime impurità. La texture era come l'avevo pensata, tipica di questi Balm.
FORMULA
Ethylhexyl palmitate 16 g
Capryl caprico trigliceride  14,8 g
Burro avocado 17,3 g
Lanolina idrogenata 12,2 g
Stearina vegetale 1,2 g
Olio ricino idrogenato 16 g
Tocoferile 0,5 g
Olio monoi 1000 fiori* 14 g
Glytris 8 g
PROCEDIMENTO
Il procedimento è elementare, ma è importante seguire bene le fasi; anche avere Ethylhexyl Palmitate è quasi indispensabile, sempre molto presente nelle formulazioni coreane di questo tipo, sostituirlo cambia molto, è un emolliente stabilizzante e aiuta la viscosità, il motivo per cui qui, è ad alte percentuali.
Il ricino idrogenato è altrettanto importante non vanno bene le cere classiche verrebbe troppo sodo e non si fonderebbe sulla pelle come invece è la caratteristica di questo balm. Detto ciò, riguardo al procedimento, ovviamente è tutto a caldo, tranne il glytris (che non ha problemi di temperature, ma preferisco metterlo almeno a tiepido)altro tensioattivo presente negli originali. Una volta che è tutto sciolto benissimo, mescolare bene bene e fuori dal bagno maria continuare a mescolare non deve diventare troppo cremoso, ma quel tanto che permette di abbassare la temperatura, io uso le piastre a tempo. A quel punto aggiungere il glitrys sempre sempre mescolando e intanto versare a colata nel contenitore, lasciare così, raffreddarsi a temperatura ambiente, mai nel frigo. Quando si sarà raffreddato tirandolo su con una spatolina, prenderà un aspetto traslucido/cristallino, non una texture tipo unguento, ma più ruvido, è proprio così che deve essere. Questo balm funziona benissimo così e senza strafare con ingredienti inutili.

*Il Monoi 1000 Fiori è ottenuto dalla macerazione successiva di fiori di Tiaré, Frangipane, Ibisco, Kau Pe, Ylang Ylang e Loto nell'olio di Cocco. In totale 1000 fiori per 1 litro d'olio. Olio sacro in Polinesia, il Monoi è utilizzato per idratare gli strati superficiali dell'epidermide, massaggiare e proteggere la pelle, nutrire e ristrutturare i capelli. Il Monoi di Tahiti si solidifica naturalmente al di sotto di 24°C.

Questa è la composizione dell'olio 1000 fiori
COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, GARDENIA TAHITENSIS FLOWER EXTRACT, NYMPHAEA ALBA FLOWER EXTRACT, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT, CANANGA ODORATA FLOWER EXTRACT, FRAGRAEA BERTEROANA FLOWER EXTRACT, PLUMERIA ALBA FLOWER EXTRACT, PLUMERIA RUBRA FLOWER EXTRACT, TOCOPHEROL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, LINALOOL, LIMONENE, GERANIOL

https://lemedichessediclo.blogspot.com/2019/09/cleansing-balm-1000-fiori-di-monoi-step.html

Nessun commento:

Posta un commento