giovedì 14 novembre 2019

MARINE BIOSPHERE BOOST MASK (M.Claudia A. M.)

SKINCARE COREANA
Step 7 - Maschera viso
Un'altra formulazione che segue la skin care coreana (uno di questi giorni scriverò un articolo sulla skin care coreana).
Questo booster (il concetto coreano di booster, come per il siero, è un po' diverso dal nostro, non sono concepiti solo come fluidi, anche se il principio è lo stesso, ma possono essere anche da vasetto ed emulsioni/gel ).
La finalità è usarlo con una maschera in tessuto. Spulciando e rispulciando ho trovato un inci interessante su questo prodotto "Marine jewel illuminating mask", ho usato estratti e funzionali adatti a me e volevo un prodotto non troppo liquido ma un po' gelificato, per far in modo che la maschera aderisse meglio . Ho rispettato, per quanto possibile, una certa logicità, mantenendo al centro della formulazione ingredienti "marini" e nello specifico alghe, di tutte le varietà: rosse, brune, verdi. Le alghe sono molto presenti nella cultura cinese, coreana e giapponese sin da tempi memorabili, tutt'ora vengono usate come medicinale e nell'alimentazione, sono ricchissime di componenti nutrienti e antiossidanti, rinforzano il sistema immunitario, rappresentano un importante fonte di metaboliti biologicamente attivi, sostengono l'integrità cutanea, costituiscono un'importante attività antiaging. In sintesi, le alghe verdi hanno proprietà disintossicanti e depurative; le alghe rosse un'importante attività fotoprotettiva e bloccano l'iperpigmentazione; le alghe brune sono ricche di oligoelementi, hanno attività antibatteriche, antinfiammatorie, antiossidanti e anti-collagenasica. Ho inserito anche astaxantina per potenziare l'attività antiossidante e funzionali illuminanti. In linea generale ho seguito il concept ma con varianti. Si potrebbe dire che è una fase unica perchè volta per volta ho aggiunto e mescolato.
Detergere e tonificare la pelle, applicare sul viso uno strato abbondante di gel e sopra la maschera in tessuto, regolarla sul viso premendo in modo che aderisca bene, lasciare agire 15-20 minuti, rimuovere e massaggiare senza risciacquo, per la sera è trattamento ideale.
Idratantissimo e freschissimo, tanto che, dopo 5 minuti, si è sprigionata una forte sensazione come se avessi immerso il viso in acqua fredda, è stata una sensazione fantastica, pelle più tonica e idratata. Non si percepisce nemmeno un minimo di collosità, una volta tolta la maschera e massaggiato, si assorbe senza lasciare più tracce, viso disteso, più luminoso e pelle freschissima.
FORMULA NON ECO-BIO.

https://lemedichessediclo.blogspot.com/2019/10/marine-biosphere-boost-mask-step-7.html?fbclid=IwAR2r7HKQFDXxFuVOZJd6RC1ZidyaFgo3RT4e4H1ggAhK4CM5LEs0-q18_2Q

FASE A
Acqua a 100
Allantoina 0,5 g
Betaina anidra 1,2 g
Alginato di sodio 0,1 g
Edta * 0,05 g
Idrossietilcellulosa MV 2 g
Glicerina 2,5 g
Propanediol 2 g
Pemulen TR-1 0,2 g  (disperso in dimeticone)
Dimeticone-5  1 g
Paradol 1 g
Astaxantina * 0,1 g
FASE B
Pantenolo 2 g
Sea moist complex 5 g
Okinacea 4 g
Dermocea 2 g
Ocea Defense 2 g
Lightoceane 3 g
Estratto glicerinato di giglio bianco * 5 g
Estratto giglio di mare 1,5 g
Microalghe e pullulano 3 g
Pancratium maritimum extract 3 g
Phormidium persicinum extract 2 g
Trealosio 1,5 g
Radiodefender 3 g
Nano regen plus 2,5  g (ultimo)
Ecobiosolv 1 goccia
Fenossietanolo 0,7 g
Fragranza - Fresh Essence *
pH 5,5

La fase A è a tiepido, a bagno maria il tempo necessario per sciogliere bene l'allantoina e pemulen, poi si unisce paradol e astaxantina a freddo, si mescola bene. Fase B un ingrediente alla volta mescolando.
  • Sea moist complex - (Kappaphycus alvarezii extract, Sea water). (muschio di mare delle alghe rosse). Minerali essenziali per la regolazione dell'omeostasi della barriera cutanea, apporta un'efficace idratazione e ripara la pelle secca.
  • Okinacea - (Caulerpa lentillifera extract, Hydrolyzed Rice Bran protein) Macroalga verde (Caviale Verde), apprezzata in Giappone a livello alimentare. Stimola la formazione di collagene IV componente fondamentale della lamina basale.
  • Dermocea - (Meristotecha dakarensis extract, Jania rubens extract). (Alghe rosse) - Antiage, stimola la produzione di GAgs e Collagene III, il primo collagene prodotto nei fibroblasti. Stimola la biosintesi dei glicosaminoglicani inibendo la ialuronidasi e ripristinado il volume della pelle.
  • Ocean Defence - (Laminaria ochroleuca extract-) (Macroalga bruna) In grado di aumentare i meccanismi di autodifesa della pelle e di agire come agente antinfiammatorio, aiuta a mantenere l'omeostasi cellulare e disintossica le cellule.
  • Lightoceane - (Halidrys siliquosa extract) (Alga bruna) Dall' azione schiarente e antiossidante.
  • Estratto Giglio bianco - lenitivo, antiossidante.
  • Pancratium maritimum extract- rivitalizzante, illuminante.
  • Microalga "Nannochloropsis Oculata pullulano - antiossidante, liftante, tonificante, multivitaminico.
  • Phormidium Persicinum Extract- (microalga verde-azzurra)detox, illuminante, fotoprotettiva.
  • Trealix - (Trehalose, hydrolized vegetable protein) Alto contenuto di polisaccaridi, idrolizzati proteici ed aminoacidi di derivazione vegetale. Ha effetto emolliente, idratante e lenitivo.
  • Radiodefender - Glicogeno marino purificato che protegge la pelle dallo stress ossidativo e protegge dallo stress ossidativo.
  • Nano regen plus -forte potere antiossidante, aumento di collagene, diminuizione dei radicali liberi.
  • Astaxantina - (sol. Monica Lazzari con tocoferolo). Carotenoide ricavato da un’alga verde, (Haematococcus pluvialis), dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, antifotosensibilizzante, favorisce il turn-over cellulare
*Materie prime Cosmetorium

Nessun commento:

Posta un commento