venerdì 14 ottobre 2011

CREMA DI NOCCIOLE (Alice T.)

INGREDIENTI
45 g nocciole tostate e spellate
30 g cacao (contenente il 20% di burro di cacao)
30 g cioccolato bianco
350 ml di latte intero
65 g zucchero
1 g lecitina di soia
PROCEDIMENTOMettere le nocciole nel frullatore insieme ad un cucchiaino di zucchero e alla lecitina (se disponete del robot Bimby, usatelo, perchè i granelli delle nocciole rimarranno, anche se io la preferisco così, ma col bimby, avrete un risultato very professional). Frullare per qualche minuto sino ad ottenere una pasta semi-dura e malleabile. Aggiungere due cucchiaini di zucchero al cacao e mescolare bene; diluire con 50 ml di latte sino a formare una crema molto densa. Aggiungere alla crema di cacao la pasta di nocciole sino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
Aggiungere alla crema di cacao e nocciole, altri 50 ml di latte e mescolare bene, sino ad incorporarlo perfettamente. Mettere sul fuoco 250 ml di latte, aggiungere il restante zucchero, il cioccolato bianco e far sciogliere tutto.
Aggiungere al latte, la crema di cacao e nocciole, mescolare bene con un cucchiaio di legno, tenendo il fuoco basso ma non troppo. Da questo momento continuare a mescolare ( circa 20 minuti, massimo mezz'ora): se dovesse iniziare a bollire, abbassare la fiamma.
Continuare a mescolare finchè l'impasto diventa denso. Toglierlo dal fuoco e versarlo in un contenitore pulito.
Non mettere il coperchio sino a che la crema sarà fredda; mescolare di tanto in tanto ed appena fredda conservare in frigo al massimo per una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento