mercoledì 14 dicembre 2011

ATTIVI : BISABOLOLO

LENITIVO, NUTRIENTE

Il Bisabololo è un alcol sesquiterpenico monociclico che si ottiene per distillazione dell’olio essenziale di camomilla, oppure per sintesi chimica. Si presenta come liquido di colore giallo solubile in olio. Principalmente utilizzato come inibente e calmante degli arrossamenti di qualunque natura, esplica anche azione depigmentante interrompendo la cascata di segnalazione del cAMP (AMP ciclico), normalmente attivata dall’α-MSH (ormone stimolante i melanociti).

Grazie alle sue proprietà, è usato nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate. E’ efficace come lenitivo nei prodotti per bambini, nei dopobarba e nei doposole, in prodotti per le pelli infiammate, arrossate, affette da dermatite atopica e seborroica e irritazioni in generale. E’ impiegato anche nella formulazione di prodotti che agiscono sui disordini della pigmentazione cutanea, quali lentigo solari, lentigo senili e melasma. Esplica la sua attività già a piccole dosi, alle quali non provoca alcun effetto collaterale.


Da 0,05-1%. 10/20 gocce su 100 g di prodotto. Insolubile in acqua. Solubile in olio. Per inserirlo in preparazioni acquose occorre solubilizzarlo. Aggiungere a freddo. 

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_actif_bisabolol.asp
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Bisabolol.html

Nessun commento:

Posta un commento