Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
mercoledì 14 dicembre 2011
ATTIVI : COENZIMA Q10 (Squalane, Ubichinone)
ANTI-AGE
Dall'1 al 3%
Insolubile in acqua
Solubile in olio
Possibile inclusione in fase C
Uso: oli, creme, balsami
Sinergia con vitamina E
L’Ubiquinone, conosciuto anche come coenzima Q10, è una sostanza prodotta dal nostro organismo (ma di derivazione sintetica per quel che riguarda la cosmesi) già usata nei farmaci per numerose patologie (quelle a carico del tessuto oculare, per esempio).
Questa sostanza ha un forte potere anti-ossidante e svolge, perciò, un’efficace azione contro la formazione dei radicali liberi, contrastando perciò l’invecchiamento cutaneo.
Il coenzima Q10 è indicato nel caso di pelli stressate e opache che, oltre a un’azione anti-age, necessitano di una “sferzata” di energia. E' chimicamente costituito da un nucleo chinonico e da dieci unità isoprenoidi. Si presenta sotto forma di polvere di colore giallo-arancio solubile in olio. E’ un co-fattore enzimatico responsabile del trasporto di elettroni attraverso la membrana mitocondriale. A livello delle membrane cellulari esercita azione antiossidante, riducendo la perossidazione lipidica e proteica. Come la vitamina C, ha la capacità di rigenerare la vitamina E dalla sua forma ossidata.
Il Coenzima Q10 in virtù della sua efficacia antiossidante, viene impiegato in emulsioni cosmetiche antiageing o in sieri per il contorno occhi. È ben tollerato anche dalle pelli sensibili ed è considerato sicuro per l’uso cosmetico.
http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Ubiquinone.html
http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_coenzymeQ10.asp
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, mi chiamo Sara, perchè nel titolo tra parentesi hai scritto anche "squalane"? Praticamente è un sinonimo di Q10? Cioè se in un sito trovo squalane, posso comprare quello che è il Q10? Grazie!
RispondiEliminaCiao Sara,
Eliminail coenzima Q10 è detto anche Ubiquinone: qui invece si parla di un prodotto venduto da Aroma-Zone con inci in cui si trova ANCHE lo squalane, olio che in tal caso serve a veicolare il Q10! Il Coenzima Q10 puro si trova sotto forma di polverina giallo-arancio molto vivo!
Se ti serve il Q10 devi cercarlo nei vari siti di materie prime come Q10 o Ubiquinone, mentre se ti serve lo squalane parliamo di altro :)
*Ele*
Ok capito!! Grazie mille per la risposta! Sara
EliminaBuongiorno, ho acqustato del conzima q10 e vorrei sapere come utilizzarlo in una crema base semplice che faccio da me. Grazie
RispondiEliminamariella
In fase C a freddo.
RispondiElimina