mercoledì 14 dicembre 2011

ATTIVI : COENZIMA Q10 (Squalane, Ubichinone)


ANTI-AGE
Dall'1 al 3%
Insolubile in acqua
Solubile in olio
Possibile inclusione in fase C
Uso: oli, creme, balsami
Sinergia con vitamina E

L’Ubiquinone, conosciuto anche come coenzima Q10, è una sostanza prodotta dal nostro organismo (ma di derivazione sintetica per quel che riguarda la cosmesi) già usata nei farmaci per numerose patologie (quelle a carico del tessuto oculare, per esempio).
Questa sostanza ha un forte potere anti-ossidante e svolge,  perciò,  un’efficace azione contro la formazione dei radicali liberi, contrastando perciò l’invecchiamento cutaneo.
Il coenzima Q10 è  indicato nel caso di pelli stressate e opache che, oltre a un’azione anti-age, necessitano di una “sferzata” di energia. E' chimicamente costituito da un nucleo chinonico e da dieci unità isoprenoidi. Si presenta sotto forma di polvere di colore giallo-arancio solubile in olio. E’ un co-fattore enzimatico responsabile del trasporto di elettroni attraverso la membrana mitocondriale. A livello delle membrane cellulari esercita azione antiossidante, riducendo la perossidazione lipidica e proteica. Come la vitamina C, ha la capacità di rigenerare la vitamina E dalla sua forma ossidata.
Il Coenzima Q10 in virtù della sua efficacia antiossidante, viene impiegato in emulsioni cosmetiche antiageing o in sieri per il contorno occhi. È ben tollerato anche dalle pelli sensibili ed è considerato sicuro per l’uso cosmetico.


http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Ubiquinone.html

http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_coenzymeQ10.asp

5 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Sara, perchè nel titolo tra parentesi hai scritto anche "squalane"? Praticamente è un sinonimo di Q10? Cioè se in un sito trovo squalane, posso comprare quello che è il Q10? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      il coenzima Q10 è detto anche Ubiquinone: qui invece si parla di un prodotto venduto da Aroma-Zone con inci in cui si trova ANCHE lo squalane, olio che in tal caso serve a veicolare il Q10! Il Coenzima Q10 puro si trova sotto forma di polverina giallo-arancio molto vivo!

      Se ti serve il Q10 devi cercarlo nei vari siti di materie prime come Q10 o Ubiquinone, mentre se ti serve lo squalane parliamo di altro :)

      *Ele*

      Elimina
    2. Ok capito!! Grazie mille per la risposta! Sara

      Elimina
  2. Buongiorno, ho acqustato del conzima q10 e vorrei sapere come utilizzarlo in una crema base semplice che faccio da me. Grazie

    mariella

    RispondiElimina