domenica 4 dicembre 2011

CANDELA DA MASSAGGIO AL MONOI (Tina L.)

FORMULA
Acido Stearico 5 g
Burro cacao 17,5 g
Burro di mango 10 g
Burro di karitè 5 g
Burro di Monoi 2,5 g
Cera d'api 2,5 g
Olio di cocco 4 g
Olio di Monoi 2,5 g
Olio di vaniglia (oleolito home-made) 1 g
Tocoferolo 0,5 g
Fragranza Monoi liposolubile
PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria le cere e gli oli, mescolare e mettere in un bicchierino con lo stoppino, se non riuscite a tenerlo fermo, bloccatelo con una molletta da biancheria sul bordo del bicchiere.
Uso:
Accendere la candela e quando si è sciolta un pò, versare qualche goccia sul palmo della mano e massaggiare.

ACIDO STEARICO - Acido grasso che si trova naturalmente in molti oli vegetali e burri (karitè, cacao, palma), l'acido stearico è usato principalmente come un fattore di consistenza per addensare il preparati cosmetici, arricchire e stabilizzare le emulsioni, balsami, saponi e candele.

BURRO DI KARITE'- Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
BURRO DI CACAO - Ottenuto dalla tostatura o dalla pressione a caldo dei semi di Theobroma Cacao. Si presenta solido, con caratteristica untuosità e tipico odore. Conferisce proprietà antiossidanti e lenitive, aiuta a rigenerare il cemento lipidico dello strato corneo.
BURRO DI MANGO - Migliora la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, inibisce l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatorio, protegge contro l'azione dei raggi UV.
BURRO MONOI - Olio di cocco profumato col fiore di Gardenia taitensins (chiamato anche Tiarè,letteralmente "fiore di Tahiti"). Dalla sua macerazione nell'olio di coprah (olio estratto dalla polpa del cocco) nasce l'olio di Monoi: due elementi del territorio polinesiano.
Ricetta per farlo in casa:
http://ilcalderonealchemico.blogspot.com/2011/12/prepararsi-in-casa-i-burri-vegetali.html
CERA D'API - Eccipiente grasso naturale.Componente lipidico di unguenti, fusioni, emulsioni. Stabilizzante, agente di texture.
OLIO COCCO - Forte potere emolliente, idratante e nutriente; per queste sue caratteristiche risulta un ottimo rimedio contro la pelle secca, ideale sui capelli, non grassa.
OLIO MONOI - Cosmetico tipico della Polinesia, l'olio che dona alla pelle quell'aspetto elastico e setoso che richiama alla fantasia l'immagine armoniosa e splendente delle donne polinesiane.
Simbolo di bellezza delle donne polinesiane, il Monoi si usa prima, durante e dopo l'esposizione al sole per tanti diversi utilizzi.
Per il corpo: come superabbronzante e, dopo il sole, per restituire elasticità e idratazione.
Per i capelli: per proteggerli durante l'esposizione e come impacco nutriente prima dello shampoo.
Per il bagno: poche gocce nell'acqua regalano morbidezza e sprigionano un profumo esotico.
OLEOLITO VANIGLIA - Olio dal profumo sublime, ricavato dalla bacca di Vaniglia, frutto di un'orchidea originaria del Messico, scoperta dagli spagnoli, durante i viaggi in America nel 1500 ed importata sull'isola Bourbon nel XIX secolo. Oggi la vaniglia è coltivata in tutto il mondo,ma l'originale di Bourbon,rimane la più apprezzata per il suo profumo caldo e dolce.
TOCOFEROLO - E' la vit. E, che può essere usata come principio attivo e/o additivo. Come additivo svolge funzione antiossidante naturale; come principio attivo ha funzioni disarrossanti, restitutive e antirughe.

Nessun commento:

Posta un commento