FORMULA
Acqua distillata 82,5 g
Gomma d'acacia 14 g
Babassuamidopropyl betaïne 3 g
Fragranza monoi/plage de coco 0,5 g
Acido lattico ph 4.5
Cosgard 0,6 g
PROCEDIMENTO
Sciogliere la gomma nell'acqua a bagnomaria, quando è sciolta levare dal fuoco, far raffreddare e aggiungere il resto degli ingredienti. Controllare il ph e portarlo a 4.5 con acido lattico o citrico. Trasferire in un contenitore foamer. Volendo, si può mettere in un contenitore spray, e vaporizzare sui capelli bagnati o asciutti.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Si, fai raffreddare, aggiungi il tensioattivo e il conservante a freddo! Ph 4.5
RispondiEliminaCiao io ho la gomma xantana, quanta ne dovrei mettere?
RispondiEliminaGrazie mille
Elena
Ciao Elena,
Eliminapurtroppo la xanthana non va bene :(
*Ele*
Ciao Alice, volvo chiederti una cosetta riguardo la gomma acacia: Io c'e' l'ho ma avra' circa una decina d'anni hahahaa, devo buttarla vero??? Grazie e scusa la domanda stupida :D
RispondiEliminaCiao Luna!
EliminaMi sa che meglio non usarla... dieci anni sono un po' troppi! E' anche vero che Lola nel suo forum dice che finché quella determinata materia prima non ti rivolge la parola puoi usarla, ma io preferirei di no :)
*Ele*
ciao con cosa si puo sostituire la babassuadomipropylbetaine???? va bene la cocamidopropyl betaine???
RispondiEliminaCiao Anna,
Eliminapurtroppo non è sostituibile perché è delicata!
*Ele*
Ma senza il tensioattivo non si ha un buon risultato? perchè lasciare un tensioattivo sui capelli per quanto delicato, per una fissata di capelli come me non è il massimo :(
RispondiEliminaCiao Gabriella,
Eliminai tensioattivi vengono utilizzati per fissare i capelli... come vedi da questo link (http://www.biocosmesionline.it/capelli/hair-styling/styling-mousse-volume-e-lucentezza-hair-lavera.html), l'INCI di una schiuma per capelli ecobio presenta Coco Glucoside e Sodium Lauryl Sulfoacetate!
*Ele*
Ciao si può usare la gomma guar al posto dell'acacia?
RispondiEliminaNo, purtroppo è insostituibile!
RispondiElimina