FORMULA SAL 6,5% circa
FASE A
Idrolato di rosmarino 29,2 g
Acqua distillata 50 g
Xanthan gum 1 g
Miele in polvere 4 g
FASE B
Lauryl glucoside 11 g
Babassuamidopropyl betaine 2 g
FASE C
Olio essenziale rosmarino
Olio essenziale fragonia
Fragranza albicocca
Acido lattico per Ph 5.5
Cosgard 0,6 g
PROCEDIMENTO
Scaldare a bagnomaria a fuoco bassissimo i tensioattivi finchè diventano trasparenti.
Togliere dal fuoco e aggiungere l'acqua gradualmente, da omogeneizzare con delicatezza per evitare bolle. Mettere il miele, aggiungere gli oli essenziali e la fragranza, mescolando sempre dolcemente. Misurare il ph, correggerlo con l'acido lattico o citrico. Mettere il conservante. Versare in un flacone.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, quante gocce di oli essenziali sono necessari? 0,6 gr di conservante a quante gocce corrisponde? Ho fatto 2 detergenti da me, ma, nonostante le 18 gocce di Cosgard x 100 ml di prodotto hanno cambiato colore e mi ha fatto venire i brufoli.. da cosa può dipendere?Dall'infuso? o dal poco conservante? Ciao
RispondiEliminaCiao Baby Sisma,
Eliminale gocce sono 5/6 in totale! 0,6 g di conservante sono 18 gtt. Per i detergenti, meglio evitare infusi che ossidano e rovinanto tutto!
*Ele*