FORMULA
15 g cera di soia
5 g cera d'api
30 g olio di cocco
30 g burro di karitè
10 g burro di mango
10 g olio di jojoba
3 gocce olio essenziale eucalipto
2 gocce olio essenziale menta
5 gocce olio essenziale lavanda
PROCEDIMENTO
Fondere gli ingredienti a bagnomaria, quando è tutto sciolto, togliere dal fuoco, mescolare e quando non è più molto caldo aggiungere gli oli essenziali e colare in uno stampo.
Usare dopo la doccia sulla pelle bagnata, idrata e ammorbidisce la pelle.
CERA DI SOIA - La cera di soia è un ingrediente essenziale per fare le candele naturali. Si scioglie molto facilmente e il suo colore bianco permette di colorare le vostre candele. Le sue proprietà emollienti lo rendono un ingrediente di scelta per fare candele da massaggio , così come balsami da massaggi e burri.
CERA D'API - Eccipiente grasso naturale.Componente lipidico di unguenti, fusioni, emulsioni. Stabilizzante, agente di texture.
BURRO KARITE'- Le proprieta' cicatrizzanti, emollienti, antiossidanti, lenitive, idratanti e riepitalizzanti fanno del Karite' un componente specifico per molti prodotti. La caratteristica esclusiva che lo rende davvero unico e' l'altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicita' e dell'elasticita' della pelle. E’ un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
BURRO MANGO - Migliora la funzione barriera della pelle e la microcircolazione, inibisce l'invecchiamento della pelle, anti-infiammatorio, protegge contro l'azione dei raggi UV.
OLIO JOJOBA - Previene la disidratazione e rivitalizza la pelle, ha una notevole affinità con la pelle.
EUCALIPTO - Estratto dalle foglie di varie specie di Fucalyptus. Ha azione rinfrescante, dermopurificante e antisettica. Componenti principali: olio essenziale (contenente eucaliptolo, canfene, sesquiterpeni, cucazulene, ecc.); acidi grassi; aldeidi; tannino; resina; ecc.
MENTA - Si usano foglie e sommità fiorita di Mentha Piperita. Ha proprietà decongestionante, disarrossante, rinfrescante, dermopurificante. Usato in emulsioni, geli, lozioni toniche per il trattamento di pelli irritate, come aromatizzante di paste dentifricie e come rinfrescante in prodotti per uomo, specialmente in creme e lozioni dopo-barba. Componenti principali: olio essenziale contenente mentolo, terpeni. ecc.; pinene; limonene; timolo; ecc.
LAVANDA - Rinfrescante, lenitiva ed emolliente, la lavanda è consigliata per la pelle fragile dei bambini e la cura di scottature, irritazioni, ustioni, punture di insetti. E 'spesso usato per trattare l'acne e le zone oleose del viso,per accellerare la cicatrizzazione, per disinfettare i brufoletti, e accelerare il rinnovamento delle cellule cutanee.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Sostituzioni possibili per la cera di soia?
RispondiEliminaPuoi usare il burro di cacao.
Elimina