FORMULA
1,5 g lanolina vegetale
1 g glicerina vegetale
1 g olio di ricino
0,5 g lecitina liquida
mica fucsia, rosa, viola e brillante mixate a piacere.
Mescolare insieme gli ingredienti e trasferire in un piccolo contenitore.
GLICERINA O GLICEROLO - Eccipiente per cosmetica. Sostanza idratante, svolge un’azione ritardante dell’evaporazione dello strato cutaneo superficiale. Svolge azione umettante, ritardante dell'evaporazione ed emolliente.
LANOLINA VEGETALE - Particolarmente popolare per la brillantezza in balsami per labbra, ma anche idratante su pelle secca o sensibile. I test hanno anche dimostrato che è un anti-rughe levigante molto interessante.
LECITINA - Miscela naturale di tigliceridi di acidi grassi. Emolliente e co-emulsionante naturale con proprietà antiossidanti; usato specialmente in prodotti ad azione idratante e restitutiva, interessante per le sue proprietà emollienti e ottima affinità con la pelle.
OLIO RICINO - E' un eccellente disperdente per pigmenti, ideale per il trucco. Ricco di acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico, ricinoleico.
MICA - Si tratta di vari silicati doppi di alluminio, metalli alcalini, magnesio. Usata in ombretti, matite ed altri cosmetici decorativi per dare riflessi madreperlacei.
Ciao io vorrei fare un lipgloss come il tuo però rosso rosso bello coprente. Che mica mi consigli?. Ho provato red alert di mineraliberi ma non mi copre molto e poi sembra piu corallo che rosso...io lo voglio di un bel rosso acceso (non rame, non aranciato insomma rosso!). Grazie. Serena
RispondiEliminaProva red mica di gracefruit :) http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/2011/10/lip-gloss-effetto-nudo.html
EliminaCiao vorrei fare un lipgloss seguendo la tua ricetta. Solo di un bel rosso acceso e bello coprente (non rame non aranciato ne rosso scuro, un rosso rosso insomma). Che pigmento mi consigli? Ho provato la mica red alert di mineraliberi ma copre poco e poi sembra piu color corallo che rosso. Inoltre vorrei sapere se posso sostituire la lanolina con un composto fatto da me con olio di jojoba, gomma xantana e acqua (con conservante) e se posso usare la lecitina in granuli sciogliendola in un olio. Grazie mille. Serena
RispondiEliminaProva quella di gracefruit, per il resto si :)
RispondiElimina