giovedì 30 agosto 2012

IL CITRATO DI SODIO NEL SAPONE

Il citrato di sodio, è il sale di sodio dell'acido citrico. Si inserisce nelle formule dei nostri saponi per renderli più duri, e  per avere un effetto sequestrante,  cioè "sequestra" eventuali tracce di metalli pesanti nel nostro preparato, evita l'irrancidimento dei grassi presenti e abbassa la durezza dell'acqua. Il sapone a contatto con l'acqua, ed evita quella patina fastidiosa che rimane nel lavandino dopo aver usato il sapone.


La cosa più facile in assoluto è inserire il sodio citrato in polvere (in vendita su: www.percarbonatodisodio.it), dall'1% al 2% per chilo di grassi in base alla propria scelta personale. 
Si pesa l'acqua demineralizzata necessaria per la ricetta che abbiamo scelto, si inserisce il sodio citrato e lo si fa sciogliere perfettamente prima di inserire la soda necessaria per la ricetta in questione.
Possiamo fare noi il sodio citrato con l'aggiunta di acido citrico e ulteriore soda caustica:
Acido citrico anidro 2% dei grassi totali della formula.
Soda caustica 1.2% dei grassi totali della formula.
Oppure:
Acido citrico monoidrato 2.18% dei grassi totali della formula.
Soda caustica 0.6 g per ogni 1.1 g di citrico monoidrato.
Inseriamo dall'1% al 2% di acido citrico nell'acqua demineralizzata preparata per la soluzione caustica della ricetta scelta. Moltiplichiamo la quantità dell'acido citrico x 0,6 e otteniamo la quantità di soda da aggiungere e l'aggiungiamo subito dopo il citrico. Attendiamo che la reazione sia completamente finita e a questo punto possiamo inserire la quantità di soda caustica richiesta dalla ricetta scelta.
In pratica, si aggiunge acido citrico e un po' di soda in più rispetto alla formula originale da cui si parte.

9 commenti:

  1. questa cosa dell'acido citrico non la sapevo! volendo farlo a partire dall'acido citrico anidro dite di aggiungere il 12% di soda in più... ma come influisce questo conto sul totale della soda? quel 2% va a neutralizzare il 12% di soda in quanto a ph? cioè, se voglio fare un sapone allo sconto di soda del 6% posso mettere in totale un 6% di soda in più, un 2% di acido citrico ed è come se avessi fatto il mio sconto di 6? spero di essermi spiegata abbastanza chiaramente :D

    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aleali,
      per le spiegazioni più dettagliate ti rimando a questo topic interessante:
      http://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63093690

      *Ele*

      Elimina
  2. grazie mille :) solo una cosa... quando inserite i link nelle risposte non si riesce a cliccarci né a ricopiarli, bisogna riscriverli lettera per lettera... forse c'è un modo per cambiare questa cosa? cmq siete preziose ;) ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aleali,
      sì, abbiamo modificato il layout del blog perché molte persone copiavano e incollavano senza citare la fonte (cioé noi). Purtroppo ciò ha coinvolto anche i link dei commenti, che dovete copiare manualmente :(

      *Ele*

      Elimina
  3. ora è tutto chiarissimo, e nella prossima saponificazione voglio provare :)

    RispondiElimina
  4. Che noia però questi forum che non si possono visualizzare se non sei registrato!
    Ci rinuncio per principio. Se avessero voluto fare partecipi tutti perché mettere subito un lucchetto all'entrata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabri,
      il "lucchetto" è una tutela. Se lo trovi noioso e non ti iscrivi per principio, sono problemi che riguardano te ;)
      Tutti possono entrare, non c'è nessuno all'ingresso che si riserva il diritto di scegliere chi scartare, sei tu che ti stai autoescludendo ;)

      *Ele*

      Elimina
    2. P.s.: il Calderone è gemellato con tale forum, ergo se hai piacere, ti iscrivi e lo leggi, altrimenti non approfondire e resta sulle nostre pagine sempre visibili ma non del tutto complete su alcuni argomenti! :)

      Elimina
    3. Secondo me il lucchetto avrebbe un senso se inserito prima di postare un commento; quello è il punto adatto per "proteggersi".
      Ma metterlo prima di aver lasciato leggere il visitatore...mi sembra una stupidaggine. Che senso ha pubblicare qualcosa in rete per poi renderla invisivile? Boh...

      Elimina