FORMULA per pelle normale
FASE A:
Acqua distillata 67,8 g
Glicerina 2 g
Gomma xanthana 0,2 g
FASE B:
Olio di jojoba 2 g
Olio olys 3 g
Olio di cocco 4 g
Olio di macadamia 5 g
Burro di karitè 2 g
Cera d'api 1 g
Cera nr. 3 4 g
(aromazone)
FASE C:
Estratto idro-glicerinato di malva 5 g
Pantenolo 1 g
Gel d'aloe 2 g
Allantoina 0,4 g
Cosgard 0,6 g
Fragranza caramello
Acido lattico per ph 5.5
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la glicerina e la gomma xanthana, mescolare e aggiungere l'acqua, mescolare ancora per facilitare la formazione del gel. Mettere da parte, e pesare i grassi in un'altra ciotola. Mettere i 2 contenitori (fase A e fase B) a bagnomaria, quando i grassi sono sciolti, e la temperatura di entrambi le fasi sono a circa 70 gradi, versare lentamente la fase grassa in quella acquosa, frullando fino a formare l'emulsione. Continuare con un cucchiaino, e quando la crema è fredda, aggiungere la fase C, controllare il ph, abbassarlo con acido lattico a 5,5 e mettere il conservante.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma sei bravissima! Ti seguo volentieri... A presto!
RispondiEliminaGrazie!
RispondiEliminaCiao, vorrei provare a fare questo latte corpo, cosa posso usare al posto del "Estratto idro-glicerinato di malva e la cera n.3. Grazie.
RispondiEliminaSembra davvero stupendo. :)
Ciao Raquel,
Eliminaal posto dell'estratto puoi usare un altro tipo di estratto oppure ometterlo aumentando la quota acquosa. La cera n.3 puoi sostituirla con un altro emulsionante!
*Ele*