FORMULA
FASE A:
20 g cera d'api
45 g olio riso
5 g olio jojoba
FASE B:
5 g tocoferolo
(vitamina E)
5 g glicerina vegetale
20 g miele
PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria separatamente fase A e fase B. Quando sono bollenti, versare piano piano la fase B nella A, mescolando di continuo (meglio se con un aereolatte). Mescolare finché non si raffredda e, se si vuole, aggiungere alcune gocce di olio essenziale d'arancio quando il tutto è tiepido. Se si vuole colorare il balsamo è possibile utilizzare miche o ossidi. N.B. il balsamo incolore è adatto anche per le scottature da forno, evitare però l'olio essenziale in questo caso.
Gli ingredienti potete trovarli in erboristeria (oli), farmacia (glicerina e tocoferolo), apicoltore (cera d'api).
Formula tratta da:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=14458
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao scusami ma in mancanza del olio di riso posso mettere un altro olio?? tipo l'olio di Semi di girasole?? Grazie mille ^_^
RispondiElimina