Ho formulato una cera per capelli, visto che ne andavo in cerca, ma quelle che ho visto nei negozi erano troppo care ma soprattutto piene di paraffina! Volevo fare una cera e non un gel perchè, siccome stiro i capelli con spazzola e phon, devo evitare accuratamente l'umidità, se non voglio ritrovarmi il crespo in testa! E poi, dopo la stiratura, i capelli risultano elettrici e non disciplinati, oltre che un po' opachi.
L' ho realizzata così :
FORMULA
20 g di olio di cocco
10 g di cera d' api
10 g di burro di murumuru
10 g di olio di ricino
6 gocce di olio essenziale di arancio dolce
PROCEDIMENTO
Ho fatto sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti, tranne l'olio essenziale. Quando tutto si è sciolto, ho mescolato accuratamente aspettando un pochino che il composto si intiepidisse e poi ho aggiunto l' olio essenziale. Ho travasato nel contenitore ed ho messo tutto nel congelatore per una mezz'oretta. Il passaggio nel congelatore evita che nel composto, una volta freddo, si ritrovino dei grumi.
Ho scelto burri saturi adatti ai capelli perchè li nutrono e ristrutturano la fibra capillare, l'olio di ricino e l'olio essenziale di arancio dolce riparano e lucidano. Al posto del burro di murumuru si può usare il burro di karitè o di mango.
Il risultato è una cera piuttosto solida, ma che, prelevandone un po' (basta proprio poco) con le mani, si applica facilmente sui capelli, li lascia morbidi e non sporca. La uso "pizzicando" le punte con le dita.
Vi piace ? :-)
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
mi piace! stavo cercando proprio una cera per capelli per mio marito.
RispondiEliminagrazie
L'ho fatta cambiando solamente il burro perchè non avevo quello. Mi è venuta solida, molto buona ma applicandola lascia l'effetto bagnato quindi unge. Va bene lo stesso ma la tua non è così? Dici che è stato il burro? Ho messo il burro di mango
RispondiEliminaCiao Ramona,
Eliminail burro unge molto: hai seguito le stesse dosi? Bisogna metterne pochissima di cera sui capelli!
*Ele*
Sì ho seguito le dosi della ricetta. Comunque va bene lo stesso, era solo una curiosità :)
EliminaCiao Ele. Una domanda. Questa cera è solo come nutriente per capelli,solo per le punte, o si può mettere anche sulle lunghezze come styling ?
RispondiEliminaCerco una cera per usare tutti i giorni per tenere i capelli definiti .
Grazie Ele.
Silvia
Ciao Silvia!
EliminaEssendoci dei burri il risultato potrebbe ungere leggermente. Prova a prenderne veramente poca! Io la userei (infatti devo farla al più presto... dopo aver lavato i capelli pur essendo lisci si gonfiano :S )!
*Ele*