Crema viso notte, indicata per pelle normale/mista.
FORMULA
FASE A:
Acqua distillata a 100
Carragenina 0,7 g
Glicerina vegetale 2 g
Caffeina 1 g
FASE B:
Methyl glucose sesquistearate 3 g
Cetyl palmitato 1,5 g
Alcol cetilico 0,5 g
Burro di karité 1,5 g
Olio di jojoba 1 g
Olio di argan 1 g
Dicaprylyl carbonate 1 g
Propylheptyl caprylate 1,5 g
Dycapryyl ether 1 g
FASE C:
Dry flo 1 g
Olio di ribes nero 2 g
Olio di cotone 1 g
Soluzione di sodio ialuronato all'1% 4 g
Bisabololo 1 g
Pantenolo 1 g
AHA acidi della frutta 5 g
Fragranza "Ivorymusk"
Conservante leucidal 2 g
Acido lattico per Ph 4,5
PROCEDIMENTO
Scaldare l'acqua e sciogliere la caffeina. Dopo che si è sciolta, aggiungere la glicerina, inserire a pioggia la carragenina e lasciare reidratare lentamente, frullare a lungo con minipimer per formare il gel, quindi mettere da parte. In un'altra ciotola pesare la fase B; mettere le 2 fasi (A e B)separatamente a bagnomaria fino ad arrivare a circa 70°. Arrivati a temperatura, versare la fase B nella fase A, poco alla volta, e frullare per formare l'emulsione. Continuare a mescolare con un cucchiaino, e quando la crema e fredda aggiungere la fase C. Controllare il ph, abbassarlo a 4,5 con acido lattico e mettere il conservante.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Salve, vorrei qualche informazione riguardo a questa crema: che effetto svolge sulla pelle? è sia anti-brufoli che anti-rughe? tende a contrastare o comunque attenuare le macchie della pelle? Grazie mille in anticipo!
RispondiEliminaAngelica
E' solo antirughe.
Elimina