Formulata per pelli grasse e sensibili
FORMULA
FASE A
Acqua distillata 67,7 g
Glicerina vegetale 2 g
Xanthan gum 0,3 g
Caffeina 1 g
FASE B
Methyl glucose sesquistearate 3 g
Cetyl palmitato 1,5 g
Alcol cetilico 0,5 g
Burro di karité 1,5 g
Propylheptyl caprylate 1,5 g
Dicaprylyl ether1 g
Olio jojoba 1 g
Dycaprylyl carbonate 1 g
Olio argan 1 g
FASE C:
Olio ribes nero 2 g
Olio cotone 1 g
Dry flo 1 g
Soluzione di sodio ialuronato all'1% 3 g
Bisabololo 1 g
Pantenolo 1 g
Coenzima Q10 2 g
Complex hydratation intense 3 g
Fragranza captive 1 g
Conservante leucidal 2 g
Acido lattico per ph 6
PROCEDIMENTO
Scaldare l'acqua e sciogliere la caffeina. Dopo che si è sciolta, aggiungere la glicerina, inserire a pioggia la gomma e lasciare reidratare lentamente, mescolando per facilitare la formazione del gel. In un'altra ciotola pesare la fase B; mettere le 2 fasi (A e B) separatamente a bagnomaria fino ad arrivare a circa 70°. Arrivati a temperatura, versare la fase B nella fase A, poco alla volta, e frullare per formare l'emulsione. Continuare a mescolare con un cucchiaino, e quando la crema e fredda aggiungere gli ingredienti della fase C. Controllare il ph, abbassarlo a 6 con acido lattico e mettere il conservante.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao ragazze, la crema è per pelli grasse e sensibili, infatti ho usato oli molto leggeri in B e il ribes nero in C per lenire i rossori e piccoli brufoletti :)
RispondiEliminaCorreggete voi la dicitura per pelli grasse e sensibili? Grazie
Ciao Gio,
Eliminaho corretto!
*Ele*