giovedì 28 febbraio 2013

"FALSI D'AUTORE" ACQUA MICELLARE STRUCCANTE COLLISTAR (Barbara T.)


Acqua micellare, tre in uno: struccare, idratare, tonificare. Le tre parole magiche per una pelle sempre al top e i tre gesti irrinunciabili per una perfetta beauty routine, che deve partire sempre dalla detersione della pelle del viso. C’è un prodotto che riunisce questi tre gesti ed è l’acqua micellare, una formula innovativa che permette di detergere velocemente e delicatamente viso, occhi e labbra, tutto con un solo prodotto.
FORMULA
Acqua demineralizzata 97 g
Olio di ricino solfato 3 g
Acido lattico quanto basta per Ph 5/5,5  
Cosgard 0,6 g
PROCEDIMENTO
Solubilizzare l'olio di ricino solfato nell'acqua, agitare e regolare il Ph.
E' possibile sostituire l'acqua con idrosol o idrolati.
Agitare sempre prima dell'uso.
Le materie prime per realizzare questa formula sono in vendita su Aromazone

5 commenti:

  1. Ciao!L'acido lattico è sostituibile con il citrico (che troverei più facilmente in farmacia)? Come faccio a regolarmi per la quantità?
    Dove trovo l'olio di ricino solfato? In farmacia? Nel caso non riuscissi a trovarlo potrei usare quello normale? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      Certo, puoi abbassare il pH con l'acido citrico. Per le quantità, leggi quanto riportato dal forum "La natura è bellezza" e quello di Lola:

      soluzione di acido citrico al 20% : 20 gr acido citrico e 80 gr di acqua distillata
      soluzione di acido citrico al 30% : 30 gr di acido citrico e 70 gr di acqua distillata"

      dal forum l'angolo di Lola:
      "Per abbassare il pH basta fare una soluzione a occhio, più concentrata possibile: in un bicchiere si mettono due dita di acido citrico in polvere, si aggiunge acqua demineralizzata e si mescola finchè l’acido non si scioglie. Normalmente gli aggiustamenti finali di pH sono talmente minimi che non vanno scontati dall'acqua, si aggiungono a parte del calcolo."

      L'olio di Ricino solfato lo trovi nei siti di materie prime! Non puoi usare l'olio di ricino normale: il solfato è un tensioattivo anionico!

      *Ele*

      Elimina
  2. Ciao! puoi dirmi se questa formula è adatta a pelli grasse?Ho una boccetta di olio di ricino solfato nuova e se questo funziona sarò apposto per qualche anno!!!grazie!

    RispondiElimina