giovedì 22 maggio 2014

WHIPPED SOAP "ALOE & KARITE'" (Alice T.)

FORMULA
Burro di karitè 450 g
Burro di cacao 100 g
Olio di cocco 250 g
Olio di ricino 50 g
Olio extravergine d'oliva 150 g
Mica verde oceano
Biossido di titanio
******************************
Succo d'aloe congelato in cubetti 320 g
Sodio lattato 10 g
Acido citrico 10 g  
Idrossido di Sodio 136,6 g + 6 g
Sconto 5%

A nastro fragranza "Dove"

PROCEDIMENTO
La prima cosa da fare è pesare il succo d'aloe in cui aggiungere il sodio lattato e l'acido citrico, si mescola bene e si congela a cubetti.
Quando i cubetti sono pronti si inizia disponendo sul tavolo tutti gli ingredienti della ricetta. Poiché viene utilizzata la soda caustica, fortemente irritante, è fondamentale indossare occhiali e guanti per proteggersi.
Si procede pesando i grassi, che vengono quindi messi in una pentola a bagnomaria, mescolati con la mica e il biossido di titanio, e raffreddati in frigo fino alla condensa, facendo attenzione a non raffreddarli troppo (tipo 10/20 minuti), dobbiamo notare bene che il bordo si stia solidificando, quindi frullare un po' e poi ricongelare altri 5 minuti, poi rifrullare fino ad ottenere la consistenza della panna montata. Si prosegue mettendo la soda nei cubetti congelati di aloe e si mescola con cautela. Aggiungere la soluzione caustica ai  burri montati e frullare fino ad una consistenza bella cremosa. Mettere la fragranza e trasferire nello stampo. Sformare dopo 48 ore e stagionare per 2 mesi in un luogo fresco e asciutto.


Nessun commento:

Posta un commento