martedì 12 marzo 2019

IDROLITO (Gattamartina)

Buongiorno!
... Per le più giovani e per non dimenticare i preparati semplici e suggestivi che si facevano "quando tutto comiciò" ed il forum di Arcadia era una tappa obbligata.
Io li faccio tutt'ora e rimango ogni volta sorpresa dall'intensità del profumo che un niente di olio essenziale può cedere all'acqua se opportunamente trattato.

La procedura canonica è questa :
"Le acque aromatizzate o idroliti sono succedanei delle acque distillate aromatiche. Secondo la F.U.I.VI possono essere preparate in questo modo:

INGREDIENTI
1 g di olio essenziale
1 g di talco
Quanto basta per arrivare a 1 litro (998 g) di acqua demineralizzata ."
PREPARAZIONE
Si maceri bene l'olio essenziale nel talco in modo che venga perfettamente assorbito.
Poi si versa l'acqua, si chiude ermeticamente e si "shakera" cercando di disperdere lentamente tutto il talco.
Una volta conclusa l' operazione, il composto andrà lasciato a riposare per 1 giorno, dando qualche scombussolata ogni tanto.
Infine si filtri il tutto con un supporto a trama molto fitta, ben pulito, spruzzato di alcol e strizzato, si aggiunga la percentuale corretta di conservante.
Il talco aiuterà alcuni costituenti dell' olio essenziale a solubilizzarsi in acqua, mentre tratterrà quelli insolubili.
E' possibile aggiungere 1 parte di alcool per facilitare la solubilità dell' olio essenziale ( a me non è mai servito).
Il filtrato sarà un acqua profumatissima (provare per credere) da usare come base per tonici od altre preparazioni, anche da sola, da spruzzare su pelle e capelli.
Io da tempo faccio una versione un po' riveduta, ossia aumento le percentuali di olio essenziale (anche se giuro, anche una sola goccia cede moltissimo) per ottenere fragranze più composite e la soluzione che aggiungo è già conservata ed addizionata con 1.4 di glicerina.
In questo modo filtro solo quello che mi serve mentre il resto rimane a macero, e più rimane più si fissano le profumazioni (oltre ad una modesta ma non indifferente parte di principio attivo).
Questo è  fatto con due gocce di Legno di rosa, due di legno di Ho, una di Legno di hinoki ed una di Mandarino giallo.... Buonissimo!

Dal forum http://arcadia.forumup.it/about448-arcadia.html

1 commento:

  1. Secondo la F.U.I.VI sono 10 i grammi di talco su 999 di acqua, non è una formula cosmetica è una formula erboristica che tiene conto della perdita di acqua durante il filtraggio (vedasi il Manuale delle preparazioni erboristiche di Bettiol e Vincieri.

    RispondiElimina