mercoledì 27 marzo 2019

PROFUMO SOLIDO "J'ADORE LA TUBEREUSE" (M.Claudia A. M.)

In questo periodo mi sono data ai profumi, mi rilassa, mi sono ripassata tutta la teoria che avevo abbandonato da un po' di tempo, ma ho sempre avuto una passione ed ho ritirato fuori i miei appunti, è una materia complessa ma io mi diletto, non ho una conoscenza approfondita, più che altro vado a naso ma conosco bene le essenze e specialmente gli oli essenziali, per cui attraverso le sensazioni, naso e note, preparo le mie formulette.
Questo profumo solido non è particolarmente morbido, non amo i profumi solidi cremosi, devono essere asportati con il polpastrello il necessario e deve mantenere la base oliosa, profumata. E' lucidissimo ed ha un bellissimo colore dorato, dovuto sicuramente alla Tuberosa.

Volevo provare la cera di tuberosa ed ho scoperto che ha un profumo sensualissimo, molto orientale e caldo, e, anche se credo che le assolute siano veramente uniche per i profumi di questo genere, questa cera profumatissima fa il suo dovere. Dopo circa 24 ore ho percepito prima le note più aspre e poi quelle floreali, poi ho avvertito l'incenso, ma già si percepisce un accordo inebriante, in due parole....è fantastico!

Sono le mie "note" preferite, adatte al mio naso ed alla mia personalità, preferisco queste profumazioni a quelle tradizionali, per quanto, alcune fragranze, lascino delle piacevoli sensazioni.
Ho creato un mix tra oli essenziali e fragranze tenendo conto delle combinazioni presenti nelle essenze, sempre a naso, ma la cera di tuberosa è stata fondamentale, si fonde benissimo con il resto. Ovviamente ogni profumazione ha un suo carattere ed è strettamente personale.
Ho preferito usare fissativi che ritengo più adatti, specialmente per gli oli essenziali.
La formula è a 100, ma ne ho fatti 30 g.

FORMULA
FASE A (a caldo)
  • Cera tuberosa a 100
  • Caprilico/caprico trigliceride 30 g
  • Olio di riso 20 g
FASE B (a tiepido)
  • Caprilico/caprico trigliceride 2,3 g
  • Brilliant gloss 1 g
  • Olio essenziale legno di guaiaco 1 g
  • Olio essenziale legno del siam 1 g 
  • Olio essenziale incenso 5 gocce
  • Fragranza kismet 3 g
  • Fragranza  cashmere cream 3 g
  • Fragranza  ambra grigia di somalia 5  g
  • Fragranza  ambra nera 5 g
PROCEDIMENTO
  • Fondere la fase A, a tiepido aggiungere la fase B e mescolare bene prima di colare in un contenitore.
INFORMAZIONI
  • Note di testa : kismet.
  • Note di cuore: tuberosa.
  • Note di fondo: cashmere, incenso, ambra, legno siam, legno gaiac.
  • Brilliant gloss: si può sostituire con miroir de sucre. Contengono entrambi Sucrose acetate isobutyrate, fissativo solo per gli oli essenziali.
  • Cera di tuberosa (Aromazone): note floreali inebrianti e cipriate.
  • Legno di guaiaco (Aromazone): usato anche in profumeria, una profumazione tra cedro e sandalo.
  • Legno del siam (Aromazone): profumazione sensuale, tra il sandalo e la rosa selvatica.
  • Kismet ispirato a LUSH "KARMA" (ZenStore): note di patchouli, arancio, limone, pino, gardenia, sandalo ed un pizzico di muschio.
  • Cashmere (ZenStore): orientale, con note di latte e vaniglia. Un cuore polveroso di patchouli, ambra e mimosa. Note di fondo speziate.
  • Ambra grigia (Vernile): dolce e intenso.
  • Ambra nera (Cosmetorium): Calda, note speziate e legnose.
https://lemedichessediclo.blogspot.com/2019/03/jadore-la-tubereuse-profumo-solido.html?fbclid=IwAR0DTfT4-GGaCztp8fFN-_yCQZDCfuLYUfLno97m29zSEyaONcl24xegScA

Nessun commento:

Posta un commento