mercoledì 27 marzo 2019

TART CANDLE (M. Claudia M.)

Le mie prime Tart Candle ...

Le Tart Yankee Candle sono tartine di candele profumate senza stoppino, che si utilizzano con il brucia essenze rompendo pezzettini della candela o, mettendola intera, secondo esigenze e la grandezza.
Ho usato forme diverse, cera di soia od un mix con stearina vegetale, la cera di soia mi sembra la più adatta, si consuma più lentamente della cera d'api, preferibile scegliere cere adatte con un punto di fusione intorno ai 55/60°.
Riguardo le profumazioni, in questo caso, ho preferito fragranze per uso cosmetico, che sono un po' meno volatili degli oli essenziali e più stabili, ma sono decisioni personali, a me piacciono anche molto gli oli essenziali e li userò sicuramente.
In una ciotola unire la cera con il colorante, meglio usare colori per le candele, ma io ancora non ne ho perchè sono alle prime armi (però mi sto attrezzando), far sciogliere bene, mescolare bene e aggiungere la profumazione quando la cera si sarà stiepidita, quindi versare negli stampi scelti.
Si può anche mettere in freezer 10 minuti o lasciare a temperatura ambiente fino al giorno successivo o fin quando si sformerà, ma dopo 3-4 ore sono già pronte, quando sono solide, avvolgere ogni tart nella pellicola alimentare per mantenere inalterate le profumazioni

Per le candele stessa cosa, ma prima inserire lo stoppino cercando di fissare la base, versare la cera fino a mezzo centimetro dal bordo; in questo caso meglio usare solo coloranti per candele.
Ho fatto solo una candelina profumata per provare e stoppino in legno che sono più simpatici e fanno lo schioppettìo della legna nel camino. Accendere le candele possibilmente dopo le 24 ore.

  • Cera di soia e stearina vegetale 50 g
  • Candelina profumata  e "Paw" Candle: fragranze 20 gocce, giallo perlato-orange blossom.
  • Cera di soia 60 g
  • 3 "Paw" Candle: mica verde ocean, fragranza Viale Fiorito 15 gocce.
  • 1 Tart Candle: mica arancio, fragranza Miele 10 gocce.
  • Cera di soia  60 g 
  • 5 stelle bianche, 2 stelle mica cuivré, fragranza Incenso speziato.
  • 1 Tart  Candle: mica cuivré, fragranza Incenso speziato.
  • Cera soia 50 g
  • Stearina vegetale 10 g
  • 2 Tart  Candle e 3 Paw Candle: mica blu, fragranza cannella e vetiver.

https://lemedichessediclo.blogspot.com/2019/03/le-mie-prime-tart-candle.html?fbclid=IwAR3IlL110-GH_Z1U7zWbuHK0a4o8BgVk99hU2LZmwZ9RJnoN2UVODWUs4mU

Nessun commento:

Posta un commento