sabato 4 maggio 2019

AQUA SILK FONDO MINERALE COMPATTO (Gattamartina)

AQUA SILK - Fondo minerale compatto, trattante per pelle secca.

Non semplicissimo da fare però fa quello che promette, ho aspettato dieci giorni d'uso prima di pubblicare.
Coprenza media, effetto naturale e luminoso, "ringiovanente", non evidenzia le magagne tipiche della pelle da babbione e la mantiene idratata ed elastica.
Si può usare sia a pennello asciutto che umido per una maggiore coprenza, si può implementare l'effetto con una nebulizzata di fissativo idratante ma non ne sento la necessità nemmeno io che sono la disidratazione impersonificata.
Avevo una sola para... In formula ho messo dell'ossido di zinco e temevo che un apporto di acqua ( sul pennello o spruzzata) potesse combinare casini di pH, però evidentemente la quantità è ininfluente perché sennò avrei sentito immediatamente fastidio poiché non tollero i pH sopra 6 ( limite in cui comincia a prudermi la pelle).
La difficoltà in questo "coso" è l'inserimento di cera nelle polveri quindi comincio con il procedimento.
Non so se ho usato la procedura più semplice, ogni suggerimento è benvenuto.
Ad ogni modo ho lavorato così:

Considerando a monte che parte di taluni "ingredienti" sarebbero rimasti adesi alle pareti ruvide del mortaio, le ho calcolate "eccedenti" (diossido, ossido di zinco, pigmenti, cere e oli) rispetto alle quantità che normalmente preferisco.
Ho omogeneizzato benissimo diossido, lo zinco ed i pigmenti, poi ho inserito la cera preventivamente sminuzzata il più possibile, gli oli e la mica meno lucente, ho messo il contenitore in microonde al 500 watt di potenza (si può fare anche in bagnomaria ovviamente), staccando ogni trenta secondi fino a scioglimento della cera.
Viene una pasta abbastanza difficile da gestire ma si può fare, mano mano ho aggiunto la seta e le altre miche continuando a "mortaiare" e contemporaneamente cercando di non strapazzare troppo.
Alla fine ho trasferito tutta la miscela in una bustina di nylon con chiusura ermetica ( grattando il più possibile mortaio e pestello prima su un foglio di carta da forno), ho inserito le polveri più delicate e gli oli essenziali ed ho finito di amalgamare "alla polacca".

I componenti sono scritti in ordine di inserimento, il pigmento l'ho inserito fuori formula ( sistema copiato da Maria Rosaria Masotti)

FORMULA a 100  (esclusi i pigmenti, la cera e gli oli)
Diossido di titanio 10 g
Ossido di zinco 5 g
Blend "nude" (Kolorwka) 7 g
Blend "honey" (Kolorwka) 3 g
A CALDO :
Cera di soia (ad ognuno la sua, a me con le polveri piace questa) 13 g
Sericite mica 15 g
White Sapphire (Kolorwka) 5 g
Mix legante 5 g
Tocoferile 1 g
Salvacosm 9010 0.5 g
A TIEPIDO :
Sericite White (fluorphlogopite di kolorwka) 15 g
Seta micronizzata e seta ultrafine (kolorwka) 20 g
Caprilico caprico trigliceride 1.2 g
A FREDDO :
Hydra sponge (Glamour Cosmetics) 10 g
MMC LH 85 (Glamour Cosmetics) (caricate con pari peso di pantenolo) 20 g
Olio essenziale di Bois di rose 5 gocce
Olio essenziale di Bois de Ho 4 gocce
Olio essenziale di Neroli 2 gocce

https://laboratoriofrau.forumcommunity.net/?t=61205078&fbclid=IwAR3rTaMRM9s4p_bCpadym3BZKSdhaEACgS4Q31_FjMbIZGQ5yyJUNQEHBLw

Nessun commento:

Posta un commento