lunedì 2 settembre 2019

"FALSI D'AUTORE" DERMO CREMA IDRATANTE "M.Claudia M.)

Buongiorno a tutti.. oggi posto una crema che secondo me è bellissima, già testata e sta dando ottimi risultati, e mi sento di proporla con tutta tranquillità.  Ci tengo a precisare che non è una formula "green" ma per questo specifico trattamento alcuni ingredienti li ritengo indispensabili. Non è una crema di "bellezza" ma una crema/pomata molto idratante e con un importante  effetto barriera, da usare quando è necessario, per una pelle particolarmente irritata e secca, con problematiche dovute ad effetti collaterali per trattamenti invasivi, come ad esempio ustioni chimiche o anche solari. Emulsione perfetta, non mi ha creato problemi di sorta, l'ho vista addensarsi sotto gli occhi mano a mano che spatolavo,  ed è uscita subito questa texture invidiabile, delicata al tatto, setosissima, dall'aspetto lucido e setoso, anche il Fattylan, però, ha fatto egregiamente il suo lavoro. Visto che la zona da trattare è molto delicata, sarebbe preferibile usare tubo o flacone per mantenere una maggiore igiene. Ho preso spunto dall'INCI della NEOVIDERM* , una crema specifica per queste problematiche, ovviamente ho formulato a modo mio, ed ho preferito un'emulsione A/O.  Riprodurre questa crema in maniera "green", potrebbe essere un'alternativa ma non per problematiche serie, come nel mio caso, ma in famiglia ho una persona che ha necessità di risolvere un problema che si è verificato a causa della radioterapia, invece per questioni più "blande" ognuno può formulare come preferisce . Essendo un'A/O ci sono alcune regole da seguire, sia in percentuali che per funzioni tecniche e di stabilità, quindi ogni virgola ha un suo perchè. Gli emollienti che ho scelto appositamente, creano un film lipidico che impedisce la disidratazione per evitare perdita di acqua dagli strati superficiali della cute e mantenerla morbida e protetta, il complesso idratante è indispensabile ma senza aggiunta del superfluo. Credo di aver detto tutto.

*INCI della "NEOVIDERM"
Aqua (Water), Paraffinum liquidum (Mineral Oil), Glycol Stearate, Stearic Acid, Propylene Glycol, Petrolatum, Squalane, Persea gratissima (Avocado) Oil, Algin, Beta-glucan, Sodium Hyaluronate, Triethanolamine, Cetyl Palmitate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Sodium Methylparaben, Sodium Ethylparaben, Methylparaben, Parfum (Fragrance).
Cito dal web: "Neoviderm è un emulsione cutanea consigliata per il trattamento di scottature solari, ustioni di I e II grado superficiali, ulcere superficiali, irritazioni cutanee... La sua formula è ideata per idratare la pelle, proteggerla e favorirne la rigenerazione e la normalizzazione dei tessuti. Utilizzata in corso di radioterapia...ecc ecc"

Dermo crema idratante
Irritazioni cutanee, ustioni chimiche e solari
Emulsione A/O
FORMULA
FASE A
(Preparata in anticipo a bagnomaria e lasciata raffreddare nel bagnomaria a fuoco spento)
Fattylan vegetale 6,6 g
Cera d'api 2 g
Stearina vegetale 1 g
Alcol cetilstearilico 1,2 g
Caprilico/caprico trigliceride 5 g
Olio di jojoba 2 g
Burro avocado 1,5 g
Burro di cacao 0,8 g
Burro cupuacu 1 g
Squalane sintetico 1 g
Dodecane 0,8 g
Olio di karitè 0,6 g
Tocoferile acetato 0,6 g
(Aggiunti mescolando a tiepido/freddo)
Isododecane 3,5  g (contribuisce all'effetto barriera)
Tocoferolo 0,5 g
FASE B
Acqua a 100 (caldo)
Allantoina 0,3 g
Trimetilglicina 0,8  g (per disperdere bene l'allantoina)
(A freddo)
Glicerina 2 g
Trimetilglicina 1,5 g
Hyaluramine-S 1 g
Betaglucano-2% 5 g
Sodio ialuronato 3pm 5 g
Pantenolo 3 g
Sk influx 2,5 g
Olio essenziale rosmarino 10 gocce
Olio essenziale  lavanda 5 gocce
Estratto aromatico albicocca 2 gocce
Phenonip 0,6 g
Versare metà metà fase B in A, poi alla fine il resto, ma poco alla volta, sempre e SOLO a spatola fino ad emulsione (ci vuole pazienza).

Le ceramidi rinnovano, rigenerano e proteggono la pelle.
Alcune cere e lipidi, come l'olio di jojoba e cera d'api ad esempio, caratterizzano le ceramidi mantenendo intatta e protetta la cute
L'effetto barriera riduce il rischio di lesioni, ha un'azione emolliente e filmogena in grado di trattenere l’acqua per evitarne l’evaporazione (es: isododecane e squalane, ma anche la scelta del sistema emulsionante)

https://lemedichessediclo.blogspot.com/2019/06/combo-cosmetico-per-il-corpo-pelli.html?fbclid=IwAR3CQErWVTSBiorHQj2u8SviO-Fur6A9VsOONuavF6h76MbFxq_lthj4jNc

1 commento:

  1. bellissima ricetta, non avendo il Fattylan vegetale,qualr altro emulsionante a/o mi consiglieresti e a quale percentuale?grazie

    RispondiElimina