giovedì 12 settembre 2019

ELISIR PER LABBRA (Lucrezia L.)

Buonasera gruppo. Ho deciso di provare a replicare un noto rimpolpante labbra, volumizzante e anti-age. Diciamo che senza "Santa Claudia da Roma" non avrei potuto farcela, anzi direi che un piccolo danno l'ho fatto io non ascoltando il suo prezioso consiglio... Ecco si, mi sembra di sentirla, "Lucrezia!!!... Metti il cetilstearilico eh?" Ma io che ho la capoccia dura ho utilizzato l'emulsionante e basta. Così invece di fare un fluido mi è venuto una specie di siero, non è la definizione giusta poiché i sieri non si fanno a caldo e con questo emulsionante, ma l'aspetto di questo preparato ci somiglia moltissimo. Per il resto, come texture è degno del prodotto commerciale. Aspetterò di vedere se l'effetto è lo stesso. Beh, visto che una cremina fluida non posso definirla, oserei la definizione "Elisir". "Lucrezia!...Chiamalo elisir che non è una crema fluida!" Eccola è lei, è Claudia di Medichesse di Clo!!!.... Beh ragazze, non ditelo a nessuno ma mi ha detto anche che sono stata bravissima! Ok, bando alle ciance ora e seriamente adesso ringrazio Claudia che sopporta pazientemente i miei esperimenti ed ha sempre una risposta alle mie domande. Sono convinta che lei sia stata davvero fantastica a costruire una cascata di grassi perfetta pur non conoscendo ne avendo a disposizione il prodotto da riprodurre. Spero di poter imparare ancora tanto da lei!
FORMULA

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 1,5 g
Sclerotium gum 0,2 g
MagAlSi 0,1 g
Sodio gluconato 0,15 g
FASE B
Galolive ten 1,25 g
Alcol cetilstearilico 0,25 g
Olio riso 0,5 g
Estratto liposolubile di capsico 4 g
Burro karite 0,5 g
Tocoferile acetato 0,5 g
FASE C
Pantenolo 1,5 g
Niacinamide 2 g
Soluzione sodio ialuronato 3pm 3 g
Argireline 6 g
Adiplus 2 g
Mentolo 0,15 g (sciolto in un g di olio della fase oleosa)
Olio essenziale chiodi di garofano qualità alimentare 8 gocce
Cosgard 0,6
PROCEDIMENTO
Dividere l'acqua in 2 parti. Sciogliere la slerotium gum in fase acquosa a caldo, disperdendo lentamente  ed agitando per lungo tempo, idem per il MagAlSi. Mescolare insieme ed aggiungere gli altri elementi della fase A. Scaldare le fasi A e B separatamente e quando i grassi sono sciolti versare B in A  e frullare per formare l'emulsione. Aggiungere la fase C a freddo. Misurare il ph e mettere il conservante.
OVVIAMENTE HO AGGIUNTO IN RICETTA IL CETILSTEARILICO CHE IO AVEVO OMESSO.

Nessun commento:

Posta un commento