Questa crema molto ricca di oli e burri pregiati, ridona elasticità alla pelle, prevenendo ed attenuando gli inestetismi delle smagliature e cicatrici. Lenisce e dona sollievo alla pelle che tira.
FORMULA
FASE A+B
Acqua distillata 54,6 g
Glicerina vegetale 5 g
Gomma xanthana 0,3 g
Propylheptyl caprylate 1 g
Dicaprylyl ether 1 g
Olio jojoba 2 g
Olio macadamia 2 g
Olio avocado 3 g
Burro di sal 5 g
Burro di cacao bianco 5 g
Burro mango 6 g
Alcool cetilico 0,5 g
Cetyl palmitato 2 g
Metilglucosio sesquistearato 3 g
FASE C
Estratto glicerinato tépezcohuite 0,5 g
Olio germe grano 2 g
Elastocell 5 g
Fragranza Nivea quanto basta
Cosgard 0,6 g
Acido lattico/soluzione soda caustica Ph 6
PROCEDIMENTO
Mettere a bagnomaria la fase A+B insieme nello stesso contenitore. Nel frattempo preparare un bagnomaria freddo e mettere da parte. Quando la temperatura arriva a circa 75 gradi, togliere dal fuoco e iniziare a frullare con frullatore a immersione, fino a formare l'emulsione. Mettere nel bagnomaria freddo e continuare a mescolare col cucchiaino, alternando colpi brevi di frullatore e cucchiaino per evitare la formazione delle bolle. Quando la crema è completamente fredda, aggiungere la fase C, misurare e correggere il ph, frullare un'ultima volta, e la crema si addenserà tantissimo. Questo metodo di emulsione a fase singola, funziona solo con alcuni tipi di emulsionanti, non con tutti, quindi non vi consigliamo di fare delle sostituzioni per non compromettere la riuscita della formula.
Benvenuti a tutti i lettori! Il Calderone Alchemico è un archivio di formule cosmetiche dermo-compatibili, detersivi ecologici per la casa e ricette culinarie vegetariane. Ricordiamo a tutti che prima di lanciarsi nell'arte dell'alchimia è necessario studiare partendo dalle basi: non dobbiamo essere cavie di noi stessi, ma sapere consapevolmente cosa si maneggia e come lo si fa per non danneggiare noi e l'ambiente! Buona lettura!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao a tutti in gravidanza si può usare questa crema?? ciao grazie
RispondiEliminaCiao!
EliminaSi potrebbe usare perché non vi è la presenza di oli essenziali che potrebbero creare problemi. L'unico mio dubbio è la polvere di Tépezcohuite: bisognerebbe chiedere al medico (o all'erborista) se vi sono interazioni problematiche (ma non credo!).
*Ele*
nel macerato di tepezchouite per conservarlo ho messo il cosgard, va bene? grazie
RispondiElimina