lunedì 4 febbraio 2019

SAPONE CREMOSO RILAVORATO (Alice T.)

Amo il sapone fatto in casa, lo uso per capelli, corpo, mani e viso, ma odio quando alla fine rimane quel pezzetto minuscolo che il più delle volte mi sfugge dalle mani. Ho provato varie volte a rilavorarlo per renderlo liquido, ma non mi ha mai soddisfatto. Questa volta ho trovato la soluzione, sinceramente il risultato è una crema, non liquida, ma è piacevole da usare.
Ho messo i miei rimasugli  di sapone a sciogliere in acqua calda e ho frullato. 
Quando il composto si è raffreddato ho aggiunto l'olio per renderlo più delicato e l'alcol ( in questo dosaggio funge da conservante), e ho frullato ancora. Ho lasciato riposare una notte. Il giorno dopo ho trasferito tutto in un vasetto.
Ecco il risultato :)
FORMULA
Sapone home made (in pezzi) 53 g
Acqua  calda 43 g
Olio  di riso 3 g
Alcol buongusto  8 g

Nessun commento:

Posta un commento