martedì 3 dicembre 2019

FLOWER POWER CREAM (Cristina Z.)

Mi sono ispirata a una ricetta di Rose Cat di un siero, in cui ha utilizzato vari estratti di fiori e ho pensato di creare una crema con una buona parte di estratti sia secchi che glicolici, che glicerici (in base a quello che avevo in dispensa) di fiori. Ho voluto farla abbastanza corposa, perché la mia pelle ha bisogno di nutrimento. Il risultato è una crema che ha una consistenza media, si stende bene (malgrado un accenno di scia bianca che si assorbe subito), nessuna sensazione di appiccicoso sul viso, la mia pelle se la beve. Non ha degli attivi ultrafighi, proprio perché ho volutamente dato spazio agli estratti floreali. Ho scelto di inserire anche l'olio di meadow (mi piace un sacco) e gli oleoliti di iperico e di rosa multiflora da me prodotti. Come emulsionante ho utilizzato il fattylan veg e devo dire che mi ha conquistata.
FORMULA
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 2 g
Allantoina 0,2 g
Glicina 0,7 g
Scleropullgel 0,4 g
MgAlSi 0,1 g
Carragenina 0,1 g
Carbopol ultrez21 0,2 g
FASE B
Sensoft oil 1  g (leggerissimo)
Squalano 1  g (leggerissimo)
Olio macadamia 1  g (leggero)
Olio avocado 1 g (medio)
Olio girasole 1  g (medio)
Olio cacao 1,5 g (medio-pesante)
Olio ricino 1 g (pesante)
Meadow* 0,7 g
Tocoferile acetato 0,5 g
Burro di murumuru* 1 g
Burro di cupacu 1 g
Fattylan veg* 6 g
Alcol cetilstearilico 1 g
FASE C idro
Estratto secco amamamelide* 0,1 g
Estratto secco cappero*  0,1 g
Estratto glicerico peonia*  4 g
Estratto glicolico orchidea* 3 g
Estratto glicerico malva  2 g
Estratto glicolico elicriso  2 g
Pentavitin 2 g
BCAA* 0,4 g
Salvacosm 9010 0,6 g
FACE C lipo
Oleolito di iperico autoprodotto 1 g
Oleolito di rosa multiflora autoprodotto 1 g
Tocoferolo 0,5 g
Bisabololo 0,2 g
Fragranza
PH 5,5 - 6
Tenere da parte 5 g di acqua per sciogliere gli estratti secchi
PROCEDIMENTO
Preparazione: preparare il gel di carbopol e di scleropull come al solito, unire le sospensioni allo scleropull, mescolare insieme i due gel. Scaldare la fase A e la fase B separatamente. A temperatura ottenuta, mixare le due fasi (B in A). Sciogliere gli estratti secchi in un po' d’acqua tenuta precedentemente da parte. Aggiungere gli ingredienti della fase C, mescolando a ogni aggiunta. Regolare il PH e aggiungere fragranza a piacere.
  • Burro di cupacu: azione tonificante, elasticizzante, lenitiva, nutriente, emolliente
  • Burro di murumuru: proprietà antinfiammatorie e battericide
  • Olio di meadow: proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti, ricco di vitamina E
  • Peonia: proprietà lenitive, purificanti, rigeneranti
  • Orchidea: idrata, elasticizza la pelle, la rende tonica
  • Amamelide: tra le altre, ha proprietà vasocostrittrice e vasoriparatrici, tonificanti, astringenti
  • Elicriso: antinfiammatorio, protettivo, lenitivo
  • Malva: lenitiva, rinfrescante, emolliente, antinfiammatoria
  • Pentavitin: idratante
  • BCAA: riduce la rugosità, la secchezza delle pelle, aumenta il contenuto di collagene, favorisce la microcircolazione facciale.
*Materie prime Cosmetorium

Nessun commento:

Posta un commento